Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Fax nella PA è illegale

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

faxAlcune tecnologie non andrebbero mai in pensione soprattutto nella PA. Il fax è uno strumento arcaico, ma nella PA continua ad essere spesso l'unico strumento di comunicazione. Persino una sentenza del Tar della Puglia lo aveva ritenuto l’unico strumento “idoneo” e giuridicamente valido per le comunicazioni tra pubbliche amministrazioni!

E' incomprensibile come un paese che si definisce evoluto, che sforna tantissimi laureati e grandi inventori, al contempo non riconosca strumenti di comunicazione qualitativamente e tecnologicamente superiori al fax. E' stato necessario un  Dl n.69/2013 il cosiddetto "decreto  del fare". Addio, senza rimpianti, al fax nella P.A., consumano inutilmente quintali di carta ed esprimono una tecnologia vecchia e superata. Oggi ci sono strumenti che possono garantire qualità e sicurezza legale (Pec - posta elettronica certificata - gratis per tutti i cittadini).

Basta vedere la storia del fax per comprendere che è uno strumento ormai obsoleto, Alexander Bain è citato come inventore del primo fax, brevettato nel 1843 e basato su un meccanismo elettromeccanico a pendolo.

Dopo tante migliorie si è giunti al fax moderno nel 1929 dall'invenzione di un pioniere della scansione e trasmissione dell'immagine, Rudolf Hell. Ma la sua diffusione si ebbe solo negli anni '70. Nel frattempo già dal '95 è arrivata una rivoluzione nella comunicazione: internet e le e-mail.

I dirigenti della PA, spesso chiamati manager e pagati esageratamente, di moderno hanno solo il nome. Troppi dirigenti e impiegati non sanno utilizzare le nuove tecnologie.  Eppure il codice della amministrazione digitale già dal 2005 prevedeva che la trasmissione dei documenti all’interno della Pa avvenisse con e-mail. Addirittura il precedente governo Monti aveva previsto un emendamento che stabiliva come «l’inosservanza comportasse responsabilità dirigenziale e responsabilità disciplinare, nonché eventuale responsabilità per danno erariale».

Sappiamo che in Italia nessuno, o troppo pochi, controllano l'applicazione delle Leggi. Ora però è stato definitivamente chiarito che l'uso del fax è illegale. Una moderna alternativa all'invio del fax è la scansione con scanner e l'invio per posta elettronica (e-mail) di file immagine allegati. Questo sistema è più versatile poiché consente di inviare immagini a colori e con risoluzione elevata. E' più sicura, veloce e consente di avere una conferma di ricezione e di lettura soprattutto utilizzando la Pec (posta elettronica certificata). E' anche fondamentale utilizzare formati standard (come il Pdf), è altresì illegale l'uso di formati proprietari.

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn