Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Bronchite acuta sintomi e cura

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 31
ScarsoOttimo 

tosse_bimba-bronchite-acutaLa bronchite è un'infiammazione dei bronchi, può essere acuta (se l'episodio è isolato) o cronica se perdura nel tempo. La bronchite acuta è una forma di bronchite che viene solitamente dopo essere stati esposti al freddo o a causa di una infezione virale (influenza).

 

rassegna salute Sicilia

Si tratta di bronchite cronica se le infiammazioni sono ripetute nel tempo; più specificamente, si parla di:

  • bronchite asmatica se collegata all'asma,
  • tubercolare (se collegata alla tubercolosi);
  • fibrinosa (con emorragie) in cui si ha un'alta produzione di fibrina (proteina utilizzata nella coagulazione del sangue).

La bronchite in genere si manifesta inizialmente con tosse secca e febbricola, poi con tosse grassa e catarrale che si accentua ulteriormente solitamente la sera. Si ha voce roca e catarro in gola e nel naso. Nei casi di grave infiammazione prolungata con il colpo di tosse esce del sangue.

La tosse è un atto semivolontario stimolato dall’irritazione dei recettori specifici che si trovano nella laringe, nella trachea e nei bronchi.

La bronchite non va confusa con la polmonite ben più grave della prima. La bronchite infatti non coinvolge il tessuto polmonare. Però in alcuni casi le due malattie possono presentarsi insieme: in questo caso si parla di broncopolmonite da curare con attenzione.

Cura bronchite acuta

Per curare la tosse acuta, senza complicazioni, può bastare l'aerosol (da usare anche con la semplice soluzione fisiologica), in linea di massima non sono necessari farmaci, i disturbi solitamente passano dopo circa 2 settimane. L'aerosol (o nebulizzatore) aiuta la soluzione fisiologica ad arrivare in profondità, in goccioline minuscole, facilitando lo sciogliemento e contribuendo ad spellere il muco in eccesso. Per questo non sono adatti gli sciroppi, i quali soppriono lo stimolo e non curano.

Un aiuto può arrivare da un ambiente sano, ben umidificato, senza fumo o altri inquinanti (Fuoco ed emissioni nocive). Bere molta acqua aiuta perché rende il muco più fluido, facilitandone l’espulsione. Bere spremute di frutta, latte, camomilla, meglio se calde e dolcificate con miele, idratano e ammorbidiscono le vie respiratorie.

Per la tosse evitare sciroppo e altri farmaci  soprattutto se non prescritti dal medico. Lo sciroppo per combattere la tosse può essere anche dannoso! La tosse, infatti, è una reazione naturale dell’organismo, che ha la funzione di espellere il catarro, prodotto nelle vie respiratorie quando c'è un’infiammazione. Le medicine contro la tosse agiscono solo sul sintomo, non sono in grado di intervenire efficacemente sulle cause.

Nel caso di malessere prolungato o durata eccessiva della bronchite è necessario recarsi dal medico per una visita.

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn