I gel disinfettanti sembrano introvabili in questo periodo e costano troppo. Una semplice ricetta, diffusa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per farsi il disinfettante in casa, gratis.
In realtà non servono saponi particolari e sono la soluzione migliore. Quando si è in giro si possono utilizzare i disinfettanti a base di alcol, come la famosa "Amuchina".
Come preparare il disinfettante per le mani
Per prepararlo avete bisogno di un recipiente pulito e graduato e dei seguenti prodotti:
- alcol (lo trovate al supermercato) 833 ml.
- acqua ossigenata 3%(10 volumi) 3 cucchiai
- glicerina, o glicerolo (rintracciabile in farmacia o supermercato).
- acqua bollita 250 ml
Prendete un recipiente pulito dove sia segnato il livello di un litro (una caraffa graduata di quelle che si usano in cucina va benissimo), e versateci 833 ml di alcol usando un recipiente graduato (se non è preciso non fa niente).
Con una siringa, prendete 42 ml di acqua ossigenata e aggiungetela all’alcol e mescolate. La parte più complicata è aggiungere 15 ml di glicerina, che è molto densa.
Miscelate bene e aggiungete acqua che avete fatto bollire e poi raffreddare, per fare arrivare al volume totale di un litro. Ecco, che avete un litro di disinfettante per le mani che potete usare per riempire le boccette vostre e quelle di tutti i vostri amici.
fonte: https://www.who.int/gpsc/5may/Guide_to_Local_Production.pdf