Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dermatite atopica: diagnosi, terapia e prevenzione

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 17
ScarsoOttimo 

dermatite atopica

La dermatite atopica è molto frequente in età pediatrica colpendo circa il 7% della popolazione infantile. La pelle si presenta secca, arrossata, con croste e prurito intenso. E' la conseguenza di una particolare sensibilità della cute del soggetto, che risulta facilmente irritabile per molteplici fattori.

Rassegna web salute

Solo in una piccola percentuale di casi di dermatite atopica è dovuta ad allergia alimentare. I pediatri, in questi casi, consiglieranno di introdurre con calma e singolarmente i nuovi alimenti.

La dermatite atopica o eczema può esordire all'età di 2-6 mesi sulle guance, per poi interessare la pelle dell'interno dei gomiti, dei polsi, e il retro delle ginocchia, spesso, nei bambini che strisciano e poi gattonano, anche gli avambracci e la parte inferiore delle gambe. Occasionalmente possono essere coinvolti anche il collo, le caviglie e i piedi. Nella quasi totalità dei casi il viso migliora entro i 3-4 anni di vita anche senza cure.

Si distinguono 3 fasi cliniche, a seconda dell’età dell’insorgenza:

  1. dermatite atopica del lattante, che solitamente compare dopo il 3° mese di vita e guarisce entro il 2° anno di età;
  2. dermatite atopica dell’infanzia, che puo' insorgere verso il 2°-3° anno di eta' e regredisce verso i 10-12 anni;
  3. dermatite atopica dell’adolescenza o dell’adulto, che spesso è la forma più grave della malattia, potendo persistere sino all’età adulta.

La pelle della zona colpita si presenta arrossata e molto pruriginosa. Se grattata, appare umida e ferita, dando origine poi a croste. La pelle è costantemente secca.

Diagnosi

La diagnosi è essenzialmente clinica non esistono, nè sono necessari altri esami, mentre bisogna fare attenzione alla eventuale comparsa di altre patologie (ad esempio asma).

Assai controverso è l'effettiva utilità della dieta nella terapia, probabilmente ci sono alimenti (come il formaggio pepato) che possono incentivare l'arrossamento e prurito, ma eccetto i casi di comprovata allergia alimentare, è perfettamente inutile sottoporre a diete alimentari restrittive i bambini.

I test immunologici (PRIST-RAST) per svelare un’eventuale componente allergica devono essere praticati dopo il compimento del 2° anno di vita, e mai prima di tale eta', per la loro inaffidabilità durante questo periodo della vita. Se praticati nel periodo giusto, e interpretati correttamente, tali test risultano negativi in oltre il 95% dei pazienti affetti da dermatite atopica.

Trattamento

La pelle dei bambini con dermatite atopica è secca, occorrerà idratarla, utilizzando creme, bagni idratanti ed emollienti. In alcuni casi bere molto e bagnare saltuariamente la parte con acqua può bastare.

E' importante tranquillizzare i genitori perchè, anche se la dermatite può durare alcuni anni, essa avrà anche lunghi periodi di benessere (specialmente in estate) e, inoltre, quando si guarisce senza eccedere con pomate, non resterà alcuna cicatrice o traccia sulla sua pelle. Purtroppo è difficile fermare l'invadenza dei parenti, ma bisogna resistere. I bambini affetti dalla DA migliorano o guariscono del tutto durante i mesi estivi, almeno per questo periodo sospendere i trattamenti.

Quando possibile è bene evitare l'uso di pomate al cortisone, che sono i farmaci di prima linea, solitamente molto efficaci, ma hanno controindicazioni da non sottovalutare quando se ne fa uso per lunghi periodi: sia perché induce solo ad una temporanea remissione, sia perché favorisce lo sviluppo batterico, sia perché causa dipendenza dalla dermatite dall'uso dello steroide stesso, sia perché non sono infrequenti reazioni allergiche ad esso. 

E' bene utilizzare farmaci solo su prescrizione pediatrica o dermatologica, possibilmente per il tempo necessario alla guarigione. Alla sospensione del trattamento a distanza di alcuni giorni la DA si ripresenta.

Evitare i nuovi farmaci per la dermatite atopica, quali ad esempio le creme Elidel® (a base di pimecrolimus) e Protopic® (a base di tacrolimus) che dovrebbero essere prescritte da centri ospedalieri o da specialisti come terapia di seconda linea nel trattamento della dermatite atopica, (in adulti che non hanno risposto adeguatamente o sono risultati intolleranti ai corticosteroidi topici). Per questi farmaci sono stati infatti segnalati casi di tumori, anche se rari. Non è il caso di fare uso, con troppa disinvoltura, di farmaci nuovi di cui non si possono conoscere ancora gli effetti a lungo termine, i cortisonici di regola sono sufficienti.

Prevenzione

Per chi è affetto da eczema:
· evitare l'uso prodotti cosmetici (quali creme emollienti, oli, unguenti, gel o lozioni anche se la cute appare secca e desquamante, perchè le creme o emulsioni "bagnano" la cute, gli oli o unguenti occludono e macerano, i geli e lozioni seccano di più);
· evitare l'uso di creme contenenti prodotti vegetali che possono allergizzare;
· evitare quando possibile di somministrare gli antistaminici;
· agire per bonificare l'ambiente domestico dall'eccesso di polveri (tendaggi, coperte di lana, materassi vecchi, moquette, tappeti, peluches,etc.)
· scegliere sport praticabili all'aperto in ambiente non polveroso (andare spesso al mare, ma non tra le 10:00-17:00);
· non privare l'alimentazione di cibi ritenuti "allergizzanti" a meno di una comprovata risposta peggiorativa per la dermatite atopica dopo assunzione di quel determinato cibo;

Per altre forme più gravi della dermatite atopica bisogna farsi seguire costantemente da un dermatologo.

Vedi anche:

Commenti  

 
0 #1 Maria 2017-03-20 11:45
Buongiorno, la cura della pelle secca dovuta a dermatite atopica, da quello che ho letto su vari siti deve comprendere tutta una serie di passaggi. In farmacia, spesso vedo consigliare creme emollienti specifiche per curare la pelle atopica. Sarebbe opportuno comunque in ogni caso, rivolgersi ad uno specialista, a mio modesto parere.
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn