Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Come sapere se ho l'influenza suina (A/H1N1)

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

analisi laboratorioCome posso sapere se ho contratto l'influenza A? Esistono dei kit, reperibili anche in farmacia, ma questi non hanno alcuna affidabilità nè utilità. Basti pensare che persino i test di laboratorio, effettuati in pochi casi selezionati, hanno una percentuale di inaffidabilità.


Nelle farmacie in questi giorni va a ruba un test fai da te per l'influenza dal nome "Ego test - test influenza", prodotto da una ditta tedesca. Ma il test dice solo se hai un'influenza generica, non la H1N1v (influenza suina).

Si tratta sempre di un tampone nasale o faringeo, la prima fase di importanza primaria risiede nel corretto prelievo. La maggior parte dei test reperibili in farmacia conferma soltanto la positività ad un virus influenzale, senza indicare il tipo (A, B, o C) nè tantomeno il sottotipo (H1N1, H1N2, H3N2, H3N1...). Questi test sono relativamente economici (quasi 15 euro), ma decisamente inutili, perchè confermano solo che la malattia è un'influenza, ma non c'era bisogno di un test per capirlo!

Senza entrare nel merito della sensibilità e specificità del test, cioè se ci fornisce un'indicazione corretta, l'informazione fornita da questo test non serve a nulla a parte allegerirci il portafoglio.

Sono da poco tempo distriuiti nelle farmacie anche dei test più sofisticati, che riescono ad identificare solo il tipo (tendenzialmente distinguono tra influenza "A" ed influenza "B"). Possono facilmente ingannare l'utilizzatore, infatti c'è l'influenza di tipo "A" stagionale, che non ha nulla a che vedere con quella di tipo pandemico. Quindi neppure in questo caso riusciremo a capire se si tratta della pandemica H1N1v (suina) perchè il test non sarà in grado di distinguere dall'H1N1 e stagionale!

I test di laboratorio a cui è possibile riporre fiducia vengono effettuati in alcune strutture ospedaliere, ma riservano il tampone ai casi gravi. I tamponi, una volta prelevati, vengono trasferiti in un laboratorio di riferimento (in alcuni casi regionale). È un test molecolare, in grado di svelare se si è affetti dal virus H1N1v. Il test prevede l’analisi del RNA virale, si analizza direttamente il materiale genetico del virus e precisamente il ceppo H1N1.

Un test completo e con tipo e sottotipo del virus influenzale (es. A/H1N1 2009) lo si può eseguire in alcune strutture private, ma il costo dell'analisi è piuttosto elevato (dai 100 Euro fino a 200) ed il risultato viene fornito in 48 ore e comunque non è ufficiale, ma affidabile.

Come detto all'inizio, questi test servono a ben poco, il più valido in assoluto che ci viene in aiuto è il criterio clinico, che non costa nulla e, finchè non arriva l'influenza stagionale, è abbastanza affidabile. Infatti, non è indispensabile la conferma virologica dei casi sospetti, nel criterio clinico la diagnosi è basata sui sintomi:

  • esordio brusco con febbre >38° con almeno uno dei seguenti sintomi (cefalea, malessere generalizzato, astenia, tosse, faringodinia, congestione nasale).

Attualmente non ci sono kit per scoprire se l'influenza A(H1N1)v è stata già contratta e superata, ci si può tranquillamente basare sul superamento dell'influenza diagnosticata con criteri clinici, sopra indicati, o l'essere stati vicini per un po' di tempo a persone che affette da influenza suina. Bisogna anche ricordarsi che molte persone, con età almeno maggiore di 40 anni, spesso non hanno sintomi, non si ammalano. Non a caso, lo stesso Ministero della Salute esclude la necessità di vaccinare gli anziani.

Infine è bene sapere che il tampone anche a meno di 5 giorni dalla malattia può avere risultato negativo perchè il virus è stato debellato dal sistema immunitario, ma come in tutte le influenze, può ancora persistere uno stato debilitativo per alcuni giorni.

Per aggiornamenti vai in home page o vedi anche:

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn