Partirà il 13 maggio 2013 il CUP delle prestazioni sanitarie della provincia di Messina. Il nuovo sistema di prenotazione – gestito da un solo CUP (centro unico di prenotazione) - prevede un numero verde di riferimento per tutte le aziende sanitarie della provincia. In Sicilia è il primo a prendere il via. Mentre ancora si attende il sistema di prenotazione regionale: e-Servizi software milionario...
Il sistema provinciale attivato mette in rete i 7 ospedali dell’ASP 5, l’AOU "G. Martino", l’AOOR Papardo Piemonte e il Centro Neurolesi Bonino Pulejeo. In questa prima fase il servizio CUP "provinciale" potrà prenotare solo alcune prestazioni: risonanze magnetiche, ecografie ed elettromiografie.
Il numero verde attivato è: 800.33.22.77 sul quale confluiranno tutte le chiamate e con cui gli utenti potranno conoscere le prime disponibilità delle strutture presenti della provincia.
Il sistema partirà a cascata e prevede in questa fase di start up, come prestazioni comuni: risonanze, ecografie ed elettromiografie. A queste si aggiungeranno presto anche TC, ecocolordopller e mammografia. Per le tipologie di prestazioni comuni a tutte le aziende gli utenti dovranno digitare 0 sulla tastiera del telefono; per tutte le altre, invece, il sistema si articola nelle diverse aziende che sono identificate con numeri da 1 a 4. Nello specifico:
- 1 per l’Asp 5
- 2 per gli Ospedali Riuniti Papardo-Piemonte
- 3 per l’AOU “G. Martino”
- 4 per il Centro Neurolesi Bonino Pulejo.
Per prenotare visite ed esami è necessario essere in possesso di una ricetta del sistema sanitario nazionale (Prescrizioni mediche: nuove regole in Sicilia), firmata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta, oppure da uno specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale).