Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Libertà di stampa: Italia è un paese semilibero

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

Italia prigionieraOgni anno la Freedom of House stila una classifica dei paesi, valutando la libertà di stampa di ognuno. Si tratta di una classifica che vede ai primi posti, come sempre, i paesi scandinavi (Finlandia, Norvegia, Islanda e Svezia) ed in fondo i paesi dove la libertà di stampa è solo una favola (Corea del Nord, Cuba, Turkmenistan, Libia). L’Italia? Sempre più giù è diventato semilibero.

Quest’anno siamo 72esimi, alla pari con il Benin (paese africano), Hong Kong e India; e siamo l’unico paese dell’Unione Europea che non è tra i paesi liberi. Infatti siamo catalogati come “paese parzialmente libero”, onere che condividiamo con la Turchia (106esima).

Davanti a noi ci sono paesi come Tonga, come la Guyana, come il Sud Africa, come la Corea del Sud. Cioè paesi che non hanno una particolare fama di paesi liberi. Persino Israele, dove vige una censura di fatto, è considerato un paese più libero di noi, nel campo dell’informazione.

Il dato dovrebbe far arrossire di vergogna tutti coloro che sono iscritti all’Ordine dei Giornalisti, perchè quasi nessuno si ribella a questa situazione che è stata certificata per il secondo anno consecutivo.

Vedi anche:

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn