Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Notizie on-line di Messina

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 

LogoSalute100I tradizionali giornali cedono sempre più il posto alle notizie online. Messina non fa eccezione, la Gazzetta del Sud è il giornale più diffuso nella città, ma ormai arriva a 40.000 copie giornaliere tra Calabria e Sicilia. Pochi ancora utilizzano la rete per informarsi, ma è una tendenza che va crescendo. Ho voluto fare una piccola inchiesta sui siti che pubblicano notizie di Messina, focalizzando il numero di visitatori giornalieri (stimato). [reader Salute Sicilia]

Dalle ricerche in rete ho trovato molti siti, ho analizzato i più importanti ecco una panoramica:

Tempo Stretto è il giornale on-line più conosciuto di Messina è il giornale on-line più visitato dai messinesi, da tempo apprezzato e abbastanza conosciuto, con circa 5-7 articoli giornalieri e quasi 15.000 visite, in buona parte provenienti da Messina e Sicilia. Ottima veste grafica, mancante di una vitale funzione di ricerca, zeppo di pubblicità locale.

Da qualche anno è arrivato nuovosoldo la cui crescita è stata esplosiva, è un giornale on-line di sinistra, che pubblica quasi 40 articoli giornalieri , oggi può contare su oltre 5.000 accessi giornalieri, in buona parte provenienti dall'Italia, ma il numero di visitatori della Sicilia e di Messina cresce costantemente. Purtroppo la veste grafica lascia molto a desiderare, è un blog della piattaforma wordpress (tra i migliori ottenibile gratis) la pubblicità è praticamente assente. Gli articoli sono spesso scritti da bravi giornalisti e da contributi esterni importanti, molti anche gli articoli provenienti dal semplice taglia&incolla integrali. Con piccoli investimenti e oculata strategia potrebbe avere una grande visibilità anche nazionale.

Enricodigiacomo.org è il sito impegnato dell'omonimo bravo fotoreporter messinese, che collabora con grandi quotidiani e riviste nazionali ed internazionali, pubblicità assente, ha circa 5.000 visitatori giornalieri ed è certamente tra i siti da tenere tra i preferiti.

Lipari.biz raggiunto da circa 4.800 visitatori ha una simpatica grafica, solitamente riporta articoli e notizie di altri siti e non pochi articoli propri di argomenti locali di Lipari.

Normanno ha un numero di accessi giornalieri che arrivano a 4.200, ma per la gran pubblicità diretta (poca da Google adsense) con introiti eccellenti che ne derivano è un sito poco frequentato. E' un mistero lo squilibrio eccessivo tra visitatori e pubblicità e mi è sembrato che lo voglia in qualche modo nascondere.

Saluteme.it (Associazione Salute), è un sito tematico riportante notizie di salute, ambiente e ricerche scientifiche, con particolare attenzione alla sanità di Messina e Sicilia. Pochi articoli giornalieri, ben selezionati, con particolare attenzione a non pubblicare notizie con fini secondari (pubblicità occulta). Spesso critico come nel caso del vaccino per influenza A/H1N1 e coraggioso come per gli articoli sul falso attentato a Berlusconi. Sono 1.300 i visitatori giornalieri, in gran parte provenienti dall'Italia 1/3 dalla Sicilia e Messina. Nel periodo dell'influenza A/H1N1 è diventato uno dei siti di riferimento nazionale superando 5.000 visitatori giornalieri!

Imgpress è il quotidiano on-line di Roberto Gugliotta freelance, curato, con poche notizie giornaliere, non sempre aggiornato, da tanti anni online, ma con una crescita lenta di visite, può infatti contare su quasi 1.250 visite giornaliere.

Comunemio si presenta bene, attualmente in evoluzione, ma è ancora raggiunto da quasi 400 visitatori giornalieri. Ha le carte per crescere rapidamente.

Messinaitalia è un blog di notizie con una grafica ben curata, che seleziona ottimi articoli locali e nazionali, di cui però mancano spesso i link. Ha raggiunto quasi 400 accessi unici giornalieri e contiene pochissima pubblicità.

Centonove on-line c'è solo una presenza simbolica, come la Gazzetta del Sud, pubblica praticamente i soli titoli degli articoli, per leggerli bisogna andare in edicola. Pochi visitatori ovviamente.

Ottimamente piazzato nei motori di ricerca c'è messinanotizie che in realtà è un aggregatore di notizie, cioè prende le informazioni, in automatico, da altri siti. La grafica è scarna, riesce ad avere circa 800 visitatori al giorno, gran parte provenienti dall'Italia attraverso i motori di ricerca.

Mi sono soffermato molto sul numero di accessi perchè è un parametro utile per valutare l'interesse, il successo e l'importanza. Ci sono altri piccoli siti e blog locali non inclusi che potete riportare nei commenti, magari proverò ad analizzarli in altre occasioni.

Ho parlato di veste grafica e non di tamplate per semplificare la comprensione ai non addetti alla gestione dei siti (webmaster), senza appesantire questa piccola analisi con termini troppo tecnici. Spero sia stata utile per chi naviga alla ricerca dei siti di notizie su Messina e dintorni.

Se piace l'argomento (fatemelo sapere) proverò ad approfondire con recensioni più particolareggiate, ampliando le analisi tecniche, magari aggiungendo qualche chiarimento sui criteri di valutazione più utili, come la constatazione che alcuni siti usano spesso copiare, a piè pari, articoli e notizie, senza nemmeno un rigo di commento... in quel caso basterebbe un link. 

Vedi anche:

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn