Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Tempo Stretto è il giornale on-line più conosciuto di Messina

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 

logo_tempostrettoIl filone, iniziato con l'articolo sui giornali on-line di Messina, continua con alcuni approfondimenti. Questa volta però l'indagine si è concentrata sulla popolarità dei siti internet tra i dipendenti della sanità messinese.

[salute SiciliaMentre i grandi giornali si dibattono sull'opportunità di far pagare le notizie on-line, Messina come altre città sforna nuovi blog e siti con notizie locali. E' un bene che le informazioni arrivino da più fonti, ci si potrà informare ascoltando più tesi e non solo la solita stampa ammaestrata

Le notizie dei siti internet sono sempre prese con cautela soprattutto se eclatanti, ma in generale si ripone sempre più fiducia sulla verità ricavabile da siti autorevoli anzicché dalla TV. Sono molti i medici, infermieri e tecnici ad aggiornarsi con notizie on-line. Molti medici spesso si collegano a giornali scientifici e review e sono molto interessati a linee guida di terapie.

Gli internauti messinesi in genere sono attratti da notizie sportive, per il resto usano molto facebook, pochi conoscono twetter: Ovviamente anche tra il personale sanitario è abbastanza conosciuto facebook, ma al contempo alcuni non hanno idea di cosa sia il social network. In pratica si usa il computer ma non si capisce molto di tecnologia informatica, la rete internet non sempre viene utilizzata per approfondire le conoscenze, ma come svago, in sostituzione della TV, per lavoro e soprattutto per momenti di aggregazione con amici. Sempre meno tempo, infatti, rimane per incontrarsi fisicamente, d'altronde dove?

I messinesi (e non solo) sono quasi obbligati ad avere incontri virtuali con gli amici, non ci sono ville o parchi, solo case, auto e strade. Non essendo possibile farsi una briscola in mezzo alla strada, come la pubblicità del famoso amaro Cynar, nè leggere il giornale seduti in una panchina nella tranquillità di un parco, lontani dalle automobili.

Addirittura alcuni mesi fa parlavano di "villetta" a Tremestieri! Ebbene si tratta di una piazzetta di m.10x20  a soli 3 metri dalla S.S.114 ultra trafficata! Bisogna avere fegato per vantarsene come hanno fatto Sindaco e Gazzetta del Sud. 

Tornando alla popolarità dei siti messinesi, ecco il risultato dell'indagine sui siti locali più conosciuti dal personale che lavora in sanità, il totale non farà 100% perchè ognuno poteva indicare più siti conosciuti.

Siti  %
Tempostretto 58
ASP5 20
unime 18
normanno 14
aorpapardopiemonte 13
nuovosoldo 11
Saluteme.it 10


 

 

 

 

Questi siti sono risultati i più conosciuti dal personale operante nella sanità messinese, non sono riportati siti con percentuali inferiori a 10. I risultati confermano che Tempo Stretto è il sito di riferimento per i messinesi.

Un dato curioso è che quando è iniziata questa indagine (agosto 2010) gli unici siti monitorati da Alexa (un eccellente servizio che misura la popolarità dei migliori siti web mondiali) risultavano Tempo stretto e saluteme.it. Un strepitoso successo per l'Associazione Salute di Messina, un sito nato appena un anno fa.

Purtroppo il personale sanitario di Messina in genere ha grosse difficoltà per l'accesso ad internet, ne trae sofferenza la possibilità di usufruire delle notizie ed aggiornamenti nel campo sanitario. In alcune realtà, vengono impostati dei filtri eccessivi, che non permettono di raggiungere siti innocui o video istruttivi, come ad esempio quelli che risiedono su youtube.

Vedi anche:

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn