Associazione Salute

 
  • Aumenta la dimensione del testo
  • Dimensione del testo predefinita
  • Diminuisci la dimensione del testo
Home Le notizie Ambiente La raccolta differenziata che non c'è

La raccolta differenziata che non c'è

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

discariche vignettaLa pagella ambientale presentato ieri da «Ambiente Italia 2010», attraverso l'annuale rapporto sullo stato di salute del nostro paese, realizzato da Legambiente, dà alla nostra regione un brutto voto in quanto a raccolta differenziata. In tema di rifiuti la raccolta differenziata vola in Trentino Alto Adige (53,4%), Veneto (51,4%), Piemonte (44,8%) e Lombardia (44,5) e langue spaventosamente al Sud.

Il Molise è ultimo, la Sicilia è penultima. Dopo il molise al 4,8%, segue la Sicilia (6,1%), Basilicata (8,1%), Puglia (8,9) e Calabria (9,1%). Migliora la performance del Molise per quanto riguarda l'illegalità ambientale che continua a caratterizzare pesantemente le quattro regioni a tradizionale presenza mafiosa (Campania, Calabria, Sicilia e Puglia). Mentre le percentuali minori di infrazioni si registrano in Valle d'Aosta, Molise, appunto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, pur registrando una sempre più seria penetrazione nelle regioni del Nord.

La pagella ambientale dell'Italia, viene redatta ogni anno da Legambiente. Quest'anno la performance italiana in materia di emissioni è molto deludente. Mentre nel resto d'Europa le emissioni di gas climalteranti sono calate del 4,3%, nello stivale sono cresciute del 5.

Il bilancio è riportato in Ambiente Italia 2010 che può considerarsi come la fotografia dello stato di salute del paese realizzato dall'associazione ambientalista assieme all'Istituto di ricerche Ambiente Italia. (da il tempo)

 

This content has been locked. You can no longer post any comment.
Articolo archiviato, non è più possibile inserire commenti.

Statistiche

Tot. visite/mese contenuti : 372344

Chi è online

 40 visitatori online
Ricerca personalizzata

Ultimi commenti

  • La presente per informare l'utenza cittadina sanit... More...
    By Salvatore Artino
  • Vorrei fare un APPLAUSO ai nostri Onorevoli Sicili... More...
    By giuseppe70
  • Dal 1946 anno della nascita dello statuto speciale... More...
    By giovanni
  • No. Il riferimento per l'esenzione è la data di e... More...
    By Ale
  • e veramente una vergogna lo stato se la prende sem... More...
    By mario

Saluteme come Home PageClick sull'icona per aggiungere saluteme.it tra i preferiti

 

SaluteMe.it è tra i miei preferiti perchè non riporta notizie ingannevoli o pubblicità occulta negli articoli.

Leggi disclaimer +39.320.051.4996