Associazione Salute

 
  • Aumenta la dimensione del testo
  • Dimensione del testo predefinita
  • Diminuisci la dimensione del testo
Home Le notizie Ambiente Con il nucleare il costo dell'energia elettrica aumenta

Con il nucleare il costo dell'energia elettrica aumenta

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

energia nucleareAltro che energia elettrica a buon mercato per tutti. Per finanziare il nucleare, le bollette rincareranno in Inghilterra anche del 25% nei prossimi 10 anni.

La notizia può rendere l’idea di cosa accadrà in Italia con il ritorno al nucleare. Le rosee previsioni del Governo sono state già smentite da Citigroup.

In Finlandia, la costruzione del reattore Epr di Olkiluoto (lo stesso tipo di quelli che si vogliono realizzare in Italia) ha costi ormai fuori controllo e sta accumulando ritardi. Senza contare i problemi di sicurezza sollevati dalle autorità nazionali di controllo e quelli rivelati in Francia da un’anonima fonte interna a Edf.

Nessuna società privata è disposta ad imbarcarsi in investimenti di ammontare altissimo e sostanzialmente ignoto senza l’appoggio, anche economico, del Governo.

Così Obama (alla faccia delle promesse elettorali) sosterrà con fondi statali la costruzione di due centrali nucleari negli Usale prime da trent’anni a questa parte.

E le dolorose ripercussioni sui consumatori? Il tema è vivo in Gran Bretagna, dove il Governo vorrebbe costruire 6 centrali nucleari e ritiene necessari investimenti nel settore elettrico per 110.000 miliardi di sterline – 123.000 miliardi di euro – per assicurare l’approvvigionamento di energia e ridurre contemporaneamente le emissioni di gas serra. Così, riferisce il Guardian, sono allo studio finanziamenti al nucleare e alle altre fonti non fossili di energia attraverso le bollette dei consumatori.

Il Governo sostiene che le bollette rincareranno tutt’al più dell’8% in 10 anni. Secondo i calcoli dell’Office of the Gas and Electricity Markets (l’autorità governativa per l’elettricità), i rincari potranno arrivare anche al 25%.

Alla fine è bene chiarire che il nucleare costa più di altre fonti energetiche, differentemente da quanto sbandiera l'attuale governo italiano. [fonte Guardian - da blogeko]

Vedi anche:

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Maggio 2010 15:52  

This content has been locked. You can no longer post any comment.
Articolo archiviato, non è più possibile inserire commenti.

Statistiche

Tot. visite/mese contenuti : 294802

Chi è online

 112 visitatori online
Ricerca personalizzata

Deamaltea formazione e energie sostenibili

"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" - Dante Alighieri

Ultimi commenti

  • grazie per tutto !!!!!!!!!!!!!!! !!!!! More...
    By katiana
  • ciao io sono dentro al 4% dei casi... cioe sono en... More...
    By francesco dagnolo
  • Anche io sono una mamma de un bambino che soffre d... More...
    By rosa gonzalez
  • Un nucleo familiare indica un'unità sociologica ch... More...
    By Ale
  • salve volevo gentilmente sapere se rientro nell'es... More...
    By carlo58

Saluteme come Home PageClick sull'icona per aggiungere saluteme.it tra i preferiti

 

SaluteMe.it è tra i miei preferiti perchè non riporta notizie ingannevoli o pubblicità occulta negli articoli.

Leggi disclaimer