Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dal cellulare rischi per la salute

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

rai-reportCi sono rischi con l'uso dei cellulari? La risposta è arrivata dal programma Report di domenica 27/11/2011, ore 21.30 Rai3.

28 anni, dopo l’invenzione di Martin Cooper, il telefonino ha raggiunto cinque miliardi di persone. A questa impressionante penetrazione nel sistema dei consumi è corrisposto un adeguato interessamento delle autorità sanitarie e dei governi per indagare gli eventuali effetti dannosi sulla salute?

Per la prima volta, quest’anno, l’organizzazione mondiale della sanità ha classificato le microonde emesse dal cellulare come “possibili cancerogene” - Il cellulare può causare il cancro, lo conferma OMS.

Ma dietro questa classificazione ci sono stati colpi di scena e conflitti di interesse dei ricercatori coinvolti, tutti in favore delle aziende fornitrici telefoninia mobile e cellulari.

[Leggi ogni giorno la rassegna stampa salute e ambiente]

L’inchiesta di Sabrina Giannini svela i retroscena della scienza finanziata, prevalentemente, dalle industrie del settore. 

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

Lo sapevate, per esempio, che tutti i produttori di cellulari indicano nelle istruzioni che bisogna tenerlo ad almeno 1,5 cm. dall'orecchio? Vi siete chiesti per quale motivo? Eppure di tanto in tanto escono notizie rassicuranti, magari supportate da stranissime e poco veritiere analisi scientifiche, tutto per contrastare le preoccupazioni della gente... 

Sabrina Giannini è andata indietro nel tempo, per scoprire come nel passato, le ricerche sulla correlazione tra tumori e onde elettromagnetiche siano state pagate proprio dalle aziende delle telefonia. La giornalista ha intervistato il dottor Repacholi, che ha coordinato gli studi per l'OMS, che però tramite l'ospedale australiano Royal Adelaide Hospital raccoglieva soldi dalla Motorola....

I dubbi sono svaniti con lo studio Interphone, progetto internazionale da 15 milioni di euro coordinato dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) per identificare possibili relazioni tra tumori di testa e collo e utilizzo dei telefoni cellulari – i risultati sono rimasti chiusi in un cassetto per oltre 5 anni e c'è chi aspetta ancora la relazione finale, come la dott.ssa Lagorio dell'Istituto Superiore della Sanità.

Le raccomandazioni sono semplici ma tassative: non tenere il cellulare a contatto col corpo, usare sempre l'auricolare o vivavoce, non farlo utilizzare a bambini e ragazzi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato le microonde emesse dal cellulare come “possibili cancerogene”, nonostante i grandi conflitti di interesse, e gli studi pagati dalle stesse aziende del settore...

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn