Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

In casa aria più inquinata della città

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

fornelli inquinano aria casaFornelli accesi, sigaretta, fuoco nel camino. L'aria di casa può essere più inquinata di quella esterna, e i livelli di polveri sottili registrati fra le quattro mura possono superare anche di 40 volte la soglia massima consentita all'aperto.

A mettere in guardia contro lo 'smog' casalingo sono gli esperti dell'Aipo (Associazione italiana pneumologi ospedalieri), riuniti a Milano per il loro 40esimo congresso nazionale.

Gli specialisti intervengono su un tema 'caldo' soprattutto in questi giorni, dopo gli avvisi di garanzia notificati in seguito a un esposto del Codacons al presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, al sindaco di Milano Letizia Moratti e al presidente della Provincia Guido Podestà.

finta sigarettaE a rischiare di più respirando i 'fumi' domestici sono i pazienti con Bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva): 2,6 milioni solo in Italia, dove però un malato su due non sa di esserlo, avverte l'Aipo.

Ad 'avvelenare' l'aria di casa, spiega, sono "attività come cucinare, fumare, accendere il camino". Per riparare, "arieggiare bene le stanze è d'obbligo" specie per chi soffre di Bpco, la quinta causa di morte nel mondo, che nel nostro Paese uccide 18 mila persone all'anno. (From googlereader).

Vedi anche:

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn