Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Tecnostress per l'uso di software scadente nella PA

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

stress_tecnologicoUn applicativo aggrovigliato  necessita di tempo per impararne il funzionamento, implica insicurezza e rischio di “technostress” del personale adibito all'uso, mentre i costi si innalzano vertiginosamente anche a seguito di molteplici richieste di assistenza.

Technostress (o tecnostress) è una parola coniata nel 1984 dallo psicologo americano Craig Broad, autore del libro “Technostress: the uman cost of computer revolution”.[broad] Broad definì il technostress “il disturbo causato dall’incapacità di gestire le moderne tecnologie informatiche”. Secondo lo psicologo i disturbi principali erano ansia, affaticamento mentale, attacchi di panico, depressione, incubi e attacchi di rabbia conseguenti alle difficoltà di utilizzo dei computer e dei software.

Nel 1998 gli psicologi americani Larry Rosen e Michelle M. Weil pubblicano il libro “TechnoStress: Coping With Technology @Work @Home @Play”[larry Rosen]. Il tema si propagò nel mondo del lavoro e delle aziende ed il settimanale Newsweek scrisse: «In definitiva, affrontare il tecnostress è un imperativo commerciale. Il settore ha esaurito il numero di acquirenti disposti a tollerare prodotti complessi e alienanti...»

Purtroppo nella pubblica amministrazione i dipendenti, sempre più spesso, sono costretti ad usare applicativi astrusi acquistati e mantenuti ad interesse esclusivo di funzionari e dirigenti corrotti, oltre che a vantaggio dei profitti di software house, che altrimenti sarebbero spazzate via dal mercato.
tecno-stress

Il technostress è anche un costo sociale, la cui stima non è stata mai effettuata in Italia ed è certamente conseguenza di ulteriori costi aziendali. Questi costi sono causati da una mancata valutazione dell'usabilità.


Da tesi sperimentale: "Valutazioni costi del software nella gestione sanitaria"

Newsweek è un settimanale di notizie distribuito in tutti gli USA. Newsweek risulta la seconda più grande rivista settimanale degli USA.

Vedi anche: 

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn