Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Test Psa bocciato: troppi falsi positivi

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 18
ScarsoOttimo 

Il PSA, (antigene prostatico specifico) è un enzima, appartenente alla classe delle idrolasi, che viene prodotto dalla prostata. La sua funzione fisiologica è quella di mantenere fluido il seme dopo l'eiaculazione, permettendo agli spermatozoi di nuotare più facilmente attraverso la cervice uterina.

rassegna web Salute Sicilia

Il dosaggio del PSA misura il livello ematico dell'enzima. Livelli di PSA sotto 4 ng/mL (nanogrammi per millilitro) sono generalmente considerati normali, mentre livelli sopra i 4 ng/mL sono considerati anormali (sebbene negli uomini oltre i 65 anni livelli fino a 6,5 ng/mL possono essere accettabili, in dipendenza dai parametri di riferimento di ciascun laboratorio). Livelli di PSA tra 4 e 10 ng/mL indicano un rischio di tumore più alto del normale, ma il rischio stesso non sembra direttamente proporzionale al livello.

Si pensava che quando il PSA è sopra i 10 ng/mL, l'associazione col tumore diventasse forte, tuttavia il PSA non è un test perfetto anche se considerato specifico. Alcuni uomini con tumore prostatico in atto non hanno livelli elevati di PSA, e la maggioranza di uomini con un elevato PSA non hanno un tumore.

esame prostataIl test del Psa è normalmente consigliato agli uomini, sopra i cinquanta anni per verificare lo stato di salute della prostata ed individuare precocemente un cancro alla prostata, ma moltissimi studi ne rilevano l'inaffidabilità.

A 40 anni dalla scoperta del test, il suo scopritore, il dottor Richard Ablin tira le somme dei risultati prodotti dall’uso sistematico in campo medico e lo boccia senza mezzi termini! Costoso per la comunità ed inaffidabile per i risultati.

Il test PSA ha mosso notevoli interessi economici, ma il suo risultato è inutile per l’alto numero di falsi positivi, sono infatti diverse le cause che possono portare a livelli alti di Psa, senza che ci sia un cancro e viceversa è possibile trovare persone con bassi livelli di Psa che invece possono avere il tumore.

Sempre per il Dottor Richard Ablin, immunologo presso l’University of Arizona College of Medicine parlando della situazione in USA riguardante il test, fa notare che nel corso degli ultimi 10 anni il suo uso su larga scala non ha diminuito il numero di morti per questa patologia, mentre ha sicuramente portato a costi altissimi senza in cambio benefici sulla salute e sulla certezza del test.

I medici attenti ed aggiornati non dovrebbero assolutamente prescriverlo, nè per lo screening, nè per altri motivi, i risultati con valori alti mettono solo ansia e non danno alcun aiuto alla diagnosi.

Vedi anche:

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn