Associazione Salute

 
  • Aumenta la dimensione del testo
  • Dimensione del testo predefinita
  • Diminuisci la dimensione del testo
Home Le notizie Management sanitario CGIL Sicilia: rissa Policlinico Messina da commistione pubblico-privato

CGIL Sicilia: rissa Policlinico Messina da commistione pubblico-privato

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

"Una lite tra medici in una sala parto con la paziente già in travaglio è inaccettabile in primo luogo dal punto di vista etico e deontologico.

Vanno però evidenziare le distorsioni di un sistema sanitario regionale dove le carenze organizzative e la commistione tra pubblico e privato rappresentano un terreno fertile per episodi di malasanità".


[shared salute SiciliaLo dichiarano in una nota Massimo Cozza, segretario nazionale FPCGIL Medici e di Renato Costa, segretario regionale FPCGIL Medici Sicilia "Al di la' di annunci trionfanti di raggiunte parita' di bilancio e promesse di livelli di normale eccellenza - spiegano -, in Sicilia nulla è stato fatto per migliorare la qualità delle strutture, nessun percorso è stato avviato per la gestione del rischio clinico, da nessuna parte esistono protocolli operativi per sapere chi fa che cosa.

E in una condizione di caos come quella descritta i medici che si dividono tra attività privata e pubblica possono confondere i ruoli e pensare di gestire il paziente privato nel pubblico e viceversa, cosi come puo' accadere che figure professionali non autorizzate possano svolgere impropriamente compiti assistenziali.

Condividiamo le scuse alla famiglia del ministro Fazio alle quali come rappresentati sindacali dei medici ci associamo - proseguono Cozza e Costa -, ma affinche' non siano 'una presa in giro all'italiana', come affermato dal marito della paziente, non bastano le sanzioni e la magistratura.

La sanità pubblica ha bisogno di risorse adeguate da non sprecare, di una riorganizzazione con procedure condivise e di una libera professione intramuraria trasparente da svolgere solo nelle strutture pubbliche, che sono da valorizzare e non da squalificare come succursali dell'attivita' privata". (ASCA)

Vedi anche:

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Dicembre 2010 20:52  

This content has been locked. You can no longer post any comment.
Articolo archiviato, non è più possibile inserire commenti.


Ultimi commenti

  • Semplicemente: richiedere l’annullamento dell’aut... More...
    By Ale
  • Salve, io purtroppo non ero a conoscenza di questa... More...
    By Giulia
  • Non si possono mischiare 2 codici di esenzione. S... More...
    By gino2
  • Scusate ma, un nucleo familiare di cui il dichiara... More...
    By ilMartiniano
  • La presente per informare l'utenza cittadina sanit... More...
    By Salvatore Artino

Saluteme come Home PageClick sull'icona per aggiungere saluteme.it tra i preferiti

 

SaluteMe.it è tra i miei preferiti perchè non riporta notizie ingannevoli o pubblicità occulta negli articoli.

Leggi disclaimer +39.320.051.4996