Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Esenzione per reddito: chiarimenti su ricette prescritte prima del 21 gennaio 2012

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 

ricetta_medicaLe nuove regole sull'esenzione ticket per reddito della Regione Sicilia si adeguano alle norme nazionali, ma sono le singole Regioni che stabiliscono, in dettaglio, quali sono le persone che ne hanno diritto e la forma di esenzione (totale o parziale).

Basta leggere i commenti all'articolo Sicilia: nuove regole di esenzione ticket per reddito per rendersi conto di quanto malumore e confusione c'è tra gli assistiti, soprattutto per accedere alle prestazioni specialistiche ambulatoriali. Sarà per questo motivo che l'Assessorato alla Salute bombarda Direttori e Medici con chiarimenti dell'ultima ora.

Segui ogni giorno la Rassegna web salute e ambiente

Il sito dell'Assessorato per la Salute siciliano non aiuta molto, essendo improntato ad una sponsorizzazione dell'Assessore che ad un vero strumento di informazione all'utenza. Inizialmente la documentazione inviata alle aziende, riguardante le nuove norme, non era presente nel sito dell'Assessorato per la Salute della Sicilia, il quale resta poco aggiornato, senza una modalità di ricerca interno. Solo da alcuni giorni si possono scaricare i documenti (corposi perchè immagini in file pdf) inviati dall'Assessorato a medici e direttori delle aziende sanitarie.

Adobe Portable Document Format (PDF) Legge 6/2012 Regione Sicilia

Adobe Portable Document Format (PDF) Direttiva 5858 del 25-1-2012 chiarimenti ticket fase transitoria

Adobe Portable Document Format (PDF) Note tecniche in merito alla Legge Regionale 6/2012 (1/2/2012)

L'ultimo documento delle note tecniche, finalmente, chiarisce alcuni aspetti rimasti dubbi. Proviamo dunque a sintetizzare.

Ricette emesse (prescritte) prima del 21/01/2012

Il 21 gennaio 2012 è la data dell'entrata in vigore della nuova normativa sull'esenzione ticket per reddito, ma le impegnative prescritte prima del 21 gennaio 2012, se non ancora erogate, non possono usufruire dell'esenzione. Infatti per l'applicazione delle nuove disposizioni, la data da considerare è quella di erogazione, anche nel caso l'utente era prenotato prima del 2012.

La ricetta prescritta prima del 21/01/2012 è valida (fino al 30/4/2012), ma per l'esenzione dal pagamento ticket, valgono le nuove disposizioni anche se l'impegnativa riporta la vecchia esenzione, se l'utente ritiene di avere diritto all'esenzione può firmare l'autocertificazione, riportando il numero del documento di riconoscimento. Se la prestazione dovrà essere eseguita dopo il 30/4/2012, bisogna recarsi dal medico e rifarla.

Chi ha diritto all'esenzione per reddito

Hanno diritto all'esenzione per motivi di reddito:

  • (codice E01) bambini con età inferiore a 6 anni e anziani con età superiore a 65 anni, appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro lordi; (è considerato nucleo familiare la persona anziana, il suo coniuge e le persone che sono fiscalmente a carico dell'anziano);
  • (codice E02) disoccupati*  iscritti alle liste di collocamento, e loro loro familiari a carico, purché appartenenti ad un nucleo familiare con reddito lordo inferiore a 8.263,31 euro. Se è presente il coniuge, il limite massimo sale a 11.362,05 euro. Questo limite aumenta di 516,5 euro per ogni figlio o altro familiare a carico. Sono considerati familiari a carico il coniuge, le persone con redditi non superiori a 2.840,51 euro lordi annui, i figli minori di 18 anni o minori di 26 anni, se studenti o tirocinanti, i figli inabili al lavoro, i genitori ed i familiari conviventi.
  • (codice E03) titolari di assegni sociali ed i loro familiari a carico;
  • (codice E04) titolari di pensioni minime con età superiore i 60 anni e i loro familiari a carico;
  • (codice E99) residenti in zone alluvionate di Messina (solo per la Sicilia)

* N.B. si considerano disoccupati i soggetti regolarmente iscritti negli elenchi dei centri per l'impiego e che comunque hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze.

L'Assessorato alla Salute ha pure precisato che, per evitare inutili appesantimenti burocratici a carico dei cittadini e degli uffici competenti, "ai fini della esenzione dal pagamento del ticket sanitario, per rientrare nel codice E02 che riguarda i disoccupati e i loro familiari a carico, non è necessario il rilascio di una apposita certificazione da parte dei centri per l'impiego, ma è sufficiente la semplice iscrizione negli elenchi di disoccupazione e la relativa autocertificazione dell'interessato, che sarà poi soggetta a controllo da parte delle Asp" (vedi le istruzioni su come presentare modulo esenzione ticket per reddito). 

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn