Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Rapporto tra indicatori sanitari e processo decisionale

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

La rilevanza sociale delle attività erogate dal SSN e l'entità delle risorse occorrenti, comporta la necessità di valutare in maniera sistematica l'attività svolta, con lo scopo di verificare se i benefici conseguiti siano congruenti con i costi sostenuti e, quindi, se gli sforzi volti a migliorare l'efficienza e l'efficacia del servizio offerto all'utente abbiano raggiunto i risultati desiderati.

Al fine di ottenere un sistema di valutazione in grado di soddisfare questa esigenza è necessario costituire un insieme di indicatori in grado di rilevare i diversi fenomeni da tenere sotto osservazione.

Uno degli obiettivi principali del programma comunitario in materia di salute (2008-2013) consiste nel fornire informazioni comparabili sulla salute dei cittadini europei attraverso lo sviluppo di indicatori sanitari standard, comprensiva dei metodi della raccolta dei dati.

Gli indicatori rappresentano informazioni selezionate allo scopo di rappresentare e misurare i cambiamenti che si verificano nei fenomeni osservati e, conseguentemente, per orientare i processi decisionali.

Gli indicatori devono possedere alcune caratteristiche di facile reperibilità dei dati:

  • affidabilità nel misurare un fenomeno,
  • comprensibilità,
  • costo sostenibile,
  • assenza di ambiguità.

Gli indicatori che monitorano l'andamento di un processo aziendale possiamo distinguerli principalmente in quattro tipi:

  1. indicatori generali: misurano il volume del processo;
  2. indicatori di qualità: valutano la qualità dell'output di processo, in base a determinati standard (p.e. rapporto con un modello di output, o soddisfazione del cliente);
  3. indicatori di costo;
  4. indicatori di servizio o di tempo (misurano il tempo di risposta dall'avvio del processo fino alla sua conclusione). 
L’indicatore, per definizione, descrive soltanto un aspetto di un processo complesso e che, raramente, è possibile condensare in una sola misura. La scelta dell’indicatore è quindi importante, ma soprattutto lo è in funzione della sua capacità di “marcare” un processo, invitando alla revisione e miglioramento della qualità del processo stesso.

Gli elementi da considerare in un processo decisionale sono:

  • l'accessibilità o disponibilità dei servizi (posti letto/popolazione, liste d'attesa)

  • le risorse impegnate (costo personale in rapporto ai dimessi)

  • l'attività (quantità di prestazioni erogate, tasso di utilizzo dei PL, degenza media, case mix, fatturato DRG - sistema di classificazione dei ricoveri inizialmente utilizzato negli USA - e prestazioni ambulatoriali)

  • il risultato (riguardano i risultati conseguiti [deceduti entro 30 gg in rapporto al numero dei ricoveri, infezioni ospedaliere/numero di dimessi, tempo medio di attesa per consulenza, ecc.)

  • gli aspetti qualitativi (confort alberghiero, servizi igienici, telefono, scelta pasto, numero ore dedicato al ricevimento dei familiari, possibilità di prenotare telefonicamente le prestazioni ambulatoriali, indice di attrazione)

  • valutazione competitiva (benchmark)

Gli elementi considerati costituiscono il cruscotto di indicatori, ciascuno con un nome e metrica chiara, oggettiva, comprensibile, poco costosi da misurare e rappresentativi di un processo critico.

Tali indicatori, riportati in un sistema informativo sempre aggiornato, costituiscono le fondamenta su cui il management baserà le scelte e le decisioni strategiche.

L'indicatore rappresenta uno strumento fondamentale per supportare i processi decisionali. Per l'effettiva ricaduta di tali strumenti sul miglioramento continuo e sulla qualità dei servizi è necessario che siano conosciuti e condivisi da tutto il personale sanitario, infatti la performance globale è il risultato delle singole performance collegate da influenze reciproche.

Vedi anche:

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn