Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Notizie più lette

Trovi gli articoli più letti della sezione 'notizie' (ambiente, management, salute  e  news),  mancano: documenti  e scienze news. Mentre nel modulo a fianco "I più letti del mese" sono esclusi solo gli articoli della sezione documenti.

imgcercaPer trovare un qualsiasi articolo usa la funzione cerca (in alto a destra sull'immagine di testa). La funzione trova, le parole indicate, all'interno di tutti gli articoli pubblicati nel sito (www.saluteme.it) E' sufficiente inserire parte di una o due parola e dare INVIO.

Prenotazione visita di controllo o accessi successivi

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

liste-dattesaPer Centro Unico di Prenotazione (CUP) si intende il sistema di prenotazione delle prestazioni sanitarie centralizzato e informatizzato, deputato a gestire l'intera offerta aziendale o interaziendale (prestazioni del SSN, regime convenzionato, intramoenia, ecc.).

Il CUP (quando funziona bene) offre efficienza, trasparenza, permette di organizzare meglio l'attività delle unità operative eroganti le prestazioni, supporta la programmazione dell'offerta e la comunicazione ai cittadini.

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Novembre 2013 20:39

Nomenclatore regione Sicilia: Catalogo Unico Regionale

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 32
ScarsoOttimo 

ticket-sanitarioIl 22 maggio 2015 è stato pubblicato il "Catalogo Unico Regionale" 2015,  in vigore a decorrere dall'1 giugno 2015.

L'aggiornamento del nomenclatore regionale si è reso necessario per facilitare, ai medici prescrittori, l'individuazione delle prestazioni specialistiche ed i relativi codici da riportare nelle prescrizioni nelle impegnative digitalizzate (dematerializzata), e migliorare l'appropriatezza prescrittiva.

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Ottobre 2015 14:26

Nursind: troppi medici e pochi infermieri al Papardo-Piemonte

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

infermiere_professionaleEsiste, a giudizio di Nursind, una netta differenza tra i dati forniti dall'ex gestione sanitaria Siciliana e la realtà:  i  posti  letto  disponibili,  infatti  sarebbero  sulla  carta  543,  ma  solo  meno  di  470  sono realmente attivi, con una riduzione che nei mesi estivi arriva ad oltre il 23%.

Tale  differenza  è  aggravata  dal  fatto  che  alcune  unità  operative  subiscono  una soppressione temporanea parziale o totale, e non solo per le dovute e continue ristrutturazioni. "La  temporaneità,  a  quanto  pare,  non  coincide  con  la  programmazione"  -  afferma  il  segretario aziendale,  Francesco  Ruggeri  -  e  continua:  “che  ben  vengano  le  ristrutturazioni,  ma  l'offerta assistenziale avrebbe potuto essere ottimizzata gestendo i due presidi Papardo e Piemonte insieme”.

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Luglio 2014 10:05

Cancellate figure di coordinatore sanitario e amministrativo

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Sicilia - Passa la norma voluta dal governo in Finanziaria che taglia oltre 50 posizioni dirigenziali nelle Asp: si tratta della figura del coordinatore sanitario e amministrativo che da oggi scompare. Contro questa proposta schierato il Pdl, con il deputato Giorgio Assenza che chiede anche il voto segreto: alla fine la maggioranza tiene e il taglio passa. Ma passa il taglio delle royalties dal 20% al 13% per le compagnie petrolifiere di estrazione, raffinazione e stoccaggio.

Ospedale Papardo-Piemonte, autisti d'oro ad uso privato dei direttori

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 

Con il recente cambio di guardia ai vertici delle Aziende ospedaliere cittadine, dovrà iniziare una nuova epoca di spending review che sarebbe stata intrapresa già da qualche anno. In che modo assumere e quindi mantenere ben due autisti ad uso esclusivo dei manager serve ad ottimizzare la spesa pubblica?

Questa è una domanda che vorremmo porre all’ormai ex Commissario straordinario dell’Azienda Papardo-Piemonte, Armando Caruso che, da ben quattro anni, ha disposto e rinnovato (26 gennaio) una delibera in cui i due addetti agli spostamenti dirigenziali in auto vengono stipendiati 700 euro al mese, oltre al loro normale salario (1000/1200 euro).

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Luglio 2014 16:19

Assunti per segnalazione di politici

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

vignetta_potere_senza_controlloreLe partecipate della regione Sicilia hanno continuato ad assumere nonostante il blocco imposto dal 2009. Lo hanno fatto con contratti atipici per aggirare il divieto. Lo stratagemma consentirà a breve, l'ingresso di 350 nuove persone nella PA.

Una furbata perpetrata negli anni, enti privati sulla carta, ma con sovvenzioni e sprechi, provenienti sempre da enti pubblici, oltre le assunzioni spesso per segnalazione dei politici. Ora la Regione dovrà assumerli, come se fossero vincitori di concorso pubblico...

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Dicembre 2013 21:08

La politica indiscriminata dei tagli colpisce gli Ospedali Pubblici

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 

Dall'analisi della bozza del Piano Sanitario Regionale è prevista, fra l'altro, una drastica contrazione di posti letto, circa 50, presso il S. Vincenzo di Taormina, ex (è il caso di dirlo!) fiore all'occhiello della Sanità Messinese.

A lanciare l'allarme sono Clara Crocè, Segretaria Generale della FPCGIL, Carmelo Pagana, Segretario Provinciale Sanità e Antonino Trino, Coordinatore Sanità, che insieme alle RSU Aziendali Savoca, Giusto e Calandrino minacciano battaglia.

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Luglio 2014 15:51

Riconoscere il dolore intercostale

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

infartoUna fitta al costato è spesso conseguenza di un piccolo stiramento delle fasce muscolari che si trovano tra le costole, la cui funzione principale è quella di consentire l’allargamento e il restringimento della cassa toracica nei meccanismi della respirazione.

La contrattura temporanea del muscolo può essere causata da un movimento brusco o dal sollevamento di un peso, ma anche semplicemente dai movimenti involontari della muscolatura stessa. Ecco il metodo per riconoscerlo e non confonderlo con il dolore toracico dovuto a infarto,

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Maggio 2015 20:09

Formazione: interessi privati con soldi pubblici

E-mail Stampa PDF

Il perito Giuseppe Barreca – commercialista calabrese, nominato dalla Procura di Messina – nella sua perizia redatta durante la fase delle indagini preliminari scrive: "Francantonio Genovese ha riscosso dalle società Ge.imm. srl, Ge.fin srl e Centro Servizi srl (tutte sotto il controllo della società Caleservice srl) compensi lordi per prestazioni professionali per gli anni 2007, 2008, 2009 e 2011 per complessivi euro 628.946,00. Si tratta di compensi, che le società in questione hanno liquidato al beneficiario Genovese Francantonio”.

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Luglio 2014 10:28

Pressioni per prescrivere latte artificiale

E-mail Stampa PDF

latte-svezzamento18 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di 12 medici pediatri tra cui due primari, 5 informatori scientifici e un dirigente d’azienda nonché 26 decreti di perquisizione, per corruzione.

L’esecuzione dei provvedimenti restrittivi giunge a conclusione di una lunga e complessa indagine, iniziata nel 2013 e condotta dai Carabinieri del Nas di Livorno nell’ambito della commercializzazione di latte artificiale per l’infanzia.

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre 2014 17:44

Vaccino influenza: rischi sottovalutati

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

vaccinazione_bambinoContinuano le segnalazioni di morti sospette legate alla somministrazione del vaccino antinfluenzale Fluad. Si allarga, infatti, la vicenda partita dal ritiro di due soli lotti del prodotto della Novartis da parte dell'Agenzia italiana del Farmaco a causa di tre decessi sospetti a 48 ore dalla vaccinazione. Oggi però sono arrivate altre segnalazioni, già si parla di 11 morti. Viene il sospetto che solo adesso emergono i casi dubbi, in altre occasioni vengono sottaciuti. Nessuno risponde delle scelleratezze su influenza H1N1...

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Novembre 2014 21:04

Pagina 1 di 2

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »
You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn