Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Fisioterapista semplice esecutore del piano terapeutico

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 

fisioterapiaLa regione Puglia aveva stabilito con delibera di Giunta Regionale n. 826/2008 che l'accesso alle prestazioni di fisiocinesiterapia è stabilita dal medico di famiglia attraverso la prescrizione di una visita specialistica  del fisiatra.

Il fisiatra a sua volta, sulla base delle patologie presenti, prescrive un dettagliato piano terapeutico. Compito del fisioterpista è l'esecuzione del Piano Terapeutico. L'A.I.F.I. (Associazione italiana fisioterapisti) aveva chiesto al TAR Puglia di annullare la delibera, contestando il principio secondo il quale solo il medico fisiatra può prescrivere un dettagliato piano terapeutico senza il coinvolgimento del fisioterapista.

giustizia vignettaIl Tar ha respinto "in quanto infondata" la richiesta espressa dall'A.I.F.I. affermando che "la deliberazione impugnata non incide per nulla su funzioni proprie del fisioterapista per il quale comunque resta fermo che non puo' prescrivere alcun piano terapeutico".

L'A.I.F.I., aveva contestato il mancato coinvolgimento della stessa Associazione nella stesura della delibera, ma il Tar ha stabilito che il provvedimento della Regione Puglia non riguarda una funzione propria del fisioterapista e quindi non c'è stata "alcuna lesione della sfera giuridica".

Resta quindi confermato che il compito di prescrivere piani terapeutici rientra esclusivamente tra i compiti del medico! In parole povere: caro fisioterapista non conti un c.... Cry  Vae victis!

Vedi anche:

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn