Associazione Salute

 
  • Aumenta la dimensione del testo
  • Dimensione del testo predefinita
  • Diminuisci la dimensione del testo
Home Le notizie Salute Commissione farmaci al Policlinico di Messina

Commissione farmaci al Policlinico di Messina

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Si è insediata la commissione terapeutica del Policlinico Universitario “Gaetano Martino”. Presieduta dal direttore sanitario, dott. Manlio Magistri, alla presenza del direttore generale, dott. Giuseppe Pecoraro, la commissione ha il compito di procedere all’elaborazione, revisione e aggiornamento del Prontuario Terapeutico dell’AOU. 

La commissione studia e elabora i pareri per quanto attiene: l’inserimento di nuovi farmaci nel Prontuario Terapeutico valido per tutta l’AOU; il valore terapeutico dei medicinali e la compatibilità finanziaria delle prestazioni farmaceutiche; inoltre fissa le linee guida sull’uso di farmaci di grande impatto socio -  economico.

Scopo primario della Commissione è quello di vigilare sul corretto uso dei medicinali. Spesso, infatti, le scelte dei farmaci da parte del medico di medicina generale e del medico specialista hanno un forte impatto sul territorio.

Tenuto conto che con un utilizzo scorretto spesso le terapie perdono efficacia, la commissione intende lavorare per scongiurare dannosi rischi e, al tempo stesso, evitare un incremento ingiustificato della spesa farmaceutica. 

Potrebbe anche sforzarsi di limitare l'uso di farmaci nuovi senza giustificate motivazioni, evitando al contempo spese eccessive ed eventi avversi sconosciuti.

La direzione scientifica è affidata al prof. Achille Patrizio Caputi, professore ordinario di farmacologia; tra i componenti figurano il dott. Harilaos Aliferopulos (direttore farmacia AOU), i prof. Ignazio Barberi (direttore UOC Patologia e TIN), Michele Buemi (Direttore UOC Terapia subintensiva e tecniche dialitiche), Antonio Cascio (professore associato malattie infettive), Domenico Cucinotta (Direttore UOC Medicina delle Malattie Metaboliche), Giuseppe Navarra (Direttore UOC Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico), Giuseppe Oreto (Direttore UOC Terapia Cardiologia Intensiva e Interventistica) e Antonio Toscano (Ordinario di neurologia). 
La Segreteria Scientifica si trova presso la Sezione di Farmacologia del Dipartimento Clinico e Sperimentale di Medicina e Farmacologia, Torre Biologica 5 piano, in via Consolare Valeria 5. [fonte unime.it]

 

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Marzo 2010 18:14  

This content has been locked. You can no longer post any comment.
Articolo archiviato, non è più possibile inserire commenti.


Ultimi commenti

  • grazie per tutto !!!!!!!!!!!!!!! !!!!! More...
    By katiana
  • ciao io sono dentro al 4% dei casi... cioe sono en... More...
    By francesco dagnolo
  • Anche io sono una mamma de un bambino che soffre d... More...
    By rosa gonzalez
  • Un nucleo familiare indica un'unità sociologica ch... More...
    By Ale
  • salve volevo gentilmente sapere se rientro nell'es... More...
    By carlo58

Saluteme come Home PageClick sull'icona per aggiungere saluteme.it tra i preferiti

 

SaluteMe.it è tra i miei preferiti perchè non riporta notizie ingannevoli o pubblicità occulta negli articoli.

Leggi disclaimer