Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Frutta verdura... e spazi verdi

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Il fatto che un bambino su quattro non consumi frutta e verdura a tavola, almeno una volta al giorno, conferma il progressivo abbandono dei principi della dieta mediterranea tra le giovani generazioni.

parcoLa scorretta alimentazione è, insieme alla minor attività fisica, una delle cause principali della crescente diffusione di casi di obesità e di sovrappeso che interessano in media un terzo dei ragazzi tra i 6 e gli 11 anni secondo l’indagine “Okkio alla Salute” condotta dall'Istituto Superiore di Sanità nel 2008. Si tratta dell’effetto del crescente consumo tra gli adolescenti di cibi grassi e ricchi di zucchero, come le bibite gassate, a scapito dei prodotti base della dieta mediterranea.

L’aumento di peso è un importante fattore di rischio per molte malattie, come i problemi cardiocircolatori, il diabete, l'ipertensione, l'infarto e certi tipi di cancro, nei confronti delle quali la dieta mediterranea ha dimostrato scientificamente di essere particolarmente efficace nella prevenzione.

cementoMentre i problemi di diete errate, indotte anche da pubblicità indecenti, sono almeno discusse ed evidenziate, in questo caso dall'Ufficio stampa Coldiretti; nessuno sottolinea i motivi principali della poca attività fisica.

Le nostre città sono cresciute a misura d'automobile e di palazzinari. Mancano giardini, parchi, attrezzature pubbliche all'aperto, campetti ed altro. E' la politica miope, finora seguita, che nonostante sia ormai evidente a tutti, non intende invertire rotta. Gli spazi liberi vengono subito occupati da mega-super-iper mercati o super condomini, senza imporre ad alcuno l'obbligo di spazi verdi. (Google Ads)

Vedi anche:

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn