Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

I conflitti d'interessi della medicina

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

L’associazione delle società scientifiche statunitensi (il Council of Medical Specialty Societies) ha approvato un nuovo codice che regolamenta i rapporti con le industrie. Alcune società – come l’American College of Cardiology e la American Academy of Pediatrics – hanno già recepito il nuovo regolamento. Ma un Editoriale del New York Times (Cleaning Up Medical Advice) si esprime in maniera critica:

vedi Rassegna web

1. Dal codice provengono indicazioni generiche e poco efficaci per limitare, se non impedire, i forti condizionamenti che le società scientifiche subiscono dalle industrie.

2. Non è sufficiente raccomandare l’indipendenza dei leader delle associazioni così come dei direttori delle riviste organo ufficiale delle stesse: il NYT (autorevole quotidiano USA)  sostiene che il problema è nella preparazione delle linee-guida che orientano il comportamento clinico dei medici americani.

3. Il codice prescrive che il chairman e la maggioranza dei membri del panel che redige le linee-guida siano liberi da conflitti di interesse: perché non estendere questa condizione di “indipendenza” all’intera commissione?

4. E’ permesso alle industrie finanziare progetti di educazione continua in medicina, a patto che siano le associazioni a scegliere gli argomenti e i relatori: il codice, sostiene l’Editoriale, avrebbe invece dovuto escludere qualsiasi collaborazione tra aziende e società scientifiche finalizzata alla continuing medical education, sollecitando i medici a sostenere personalmente il costo della propria formazione.

impresa..Sarebbe invece il caso di darsi una mossa e affrontare la questione in maniera più radicale. Anche perché si stanno svegliando i malati se è vero – come sembra dimostrare uno studio pubblicato sugli Archives of Internal Medicine – che i pazienti pensano che l’assistenza messa in atto da medici distratti da altri interessi è di minore qualità. Molta prudenza, insomma, e pochissima trasparenza nonostante il rischio che nessuno si fidi più di nessuno! (fonte:dottprof)

Vedi anche:

 

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn