Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Detrazioni nel 730 per attività sportiva dilettantistica

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 

pallavolo sportDal 2007 sono previste agevolazioni fiscali per favorire la pratica sportiva dei giovani. E' possibile portare in detrazione il 19% delle spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento dei ragazzi dai 5 ai 18 anni ad associazioni sportive, palestre, piscine e altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica. Il tetto massimo della spesa sul quale effettuare la detrazione è fissato dalla normativa a 210 euro l'anno.

Condizione indispensabile per la detrazione è che si tratti di corsi proposti da società ed associazioni sportive dilettantistiche che rechino nella denominazione sociale l’espressa indicazione della finalità sportiva e della ragione o denominazione sociale dilettantistica. Se nella fattura questo non risulta la detrazione non è ammessa.

La spesa sportiva deve essere certificata da fattura, ricevuta o quietanza di pagamento con la chiara indicazione della ditta, denominazione o ragione sociale, sede legale o, se persona fisica, del nome, cognome e residenza e del codice fiscale. Devono essere chiaramente indicati la causale di pagamento, l’attività sportiva esercitata, l’importo corrisposto per la prestazione resa, i dati anagrafici di chi pratica l’attività sportiva e il codice fiscale di chi effettua il pagamento.

Lo scopo della norma è quello di favorire la pratica sportiva. Il 40% della popolazione (circa 23 milioni) non pratica alcuna attività fisica. (Ads Google)

Ricapitolando controllare che nel documento (quietanza/ricevuta o fattura) siano riportati:

- ditta, denominazione o ragione sociale e sede legale (le associazioni hanno un codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle entrate);
- causale del pagamento;
- attività sportiva esercitata;
- importo corrisposto per la prestazione resa;
- dati anagrafici del praticante l’attività sportiva;
- il codice fiscale di chi paga.

Vedi anche: 

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn