Associazione Salute

 
  • Aumenta la dimensione del testo
  • Dimensione del testo predefinita
  • Diminuisci la dimensione del testo
Home Le notizie Salute ASP5 Messina estorce il consenso a vaccinazione anti-HPV?

ASP5 Messina estorce il consenso a vaccinazione anti-HPV?

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 

In questi giorni nelle scuole di Messina e non solo, sono stati distribuiti modelli (inviati dall'ASP5 Dipartimento di Prevenzione) per fornire il consenso alla vaccinazione per il virus HPV oltre che per morbillo, parotite, rosolia, varicella.

Il documento è incompleto nelle informazioni, appare più una promozione alla vaccinazione, non fornisce le informazioni perchè questo documento possa ritenersi (anche lontanamente) un consenso informato, come si dichiara.

Ho ricevuto attraverso la scuola un modello-lettera di campagna vaccinale firmata dal dr.Giovanni Puglisi Dipartimento Prevenzione dell'ASP5 di Messina in cui si chiedono i dati della figlia, alcuni dati sanitari ed il consenso ad effettuare il richiamo al vaccino per morbillo, parotite, rosolia, varicella e separatamente consenso al vaccino HPV

Nella lettera si spiega alquanto sommariamente l'utilità dei vaccini, ma nulla si dice degli eventuali eventi avversi, nè che il vaccino HPV ha casistica limitata, insomma bisognerebbe dare molte informazioni chiare ed esaustive, non a richiesta bensì in premessa, come un consenso informato richiederebbe. Invece alla fine del documento viene pure richiesto il motivo dell'eventuale dissenso!

Il metodo mi sembra alquanto singolare, inaccettabile e voglio credere che non basti questo moduletto a dare l'assenso alla vaccinazione della figlia, anche se invece così parrebbe. Inspiegabile anche la perentoria richiesta di rispondere entro 3 giorni, a cosa è dovuta tutta questa fretta?

Gradirei sapere con la stessa premura:
- è obbligatorio rispondere?
- perchè questi dati sanitari (quindi sensibili) possono essere (in pratica lo sano) forniti attraverso la scuola?
- le informazioni richieste non dovrebbero essere già in possesso e ben custoditi dall'ASP di residenza?
- per chi dà l'assenso cosa è previsto?
- più precisamente dove, quando e chi effettuerebbe la vaccinazione promossa dal Dipartimento di Prevenzione?

Li ho chiesti all'ASP5 Messina, ma la risposta non è ancora arrivata.

Vedi anche:

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Settembre 2011 19:05  

This content has been locked. You can no longer post any comment.
Articolo archiviato, non è più possibile inserire commenti.


Ultimi commenti

  • grazie per tutto !!!!!!!!!!!!!!! !!!!! More...
    By katiana
  • ciao io sono dentro al 4% dei casi... cioe sono en... More...
    By francesco dagnolo
  • Anche io sono una mamma de un bambino che soffre d... More...
    By rosa gonzalez
  • Un nucleo familiare indica un'unità sociologica ch... More...
    By Ale
  • salve volevo gentilmente sapere se rientro nell'es... More...
    By carlo58

Saluteme come Home PageClick sull'icona per aggiungere saluteme.it tra i preferiti

 

SaluteMe.it è tra i miei preferiti perchè non riporta notizie ingannevoli o pubblicità occulta negli articoli.

Leggi disclaimer