Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Protezione dalle zanzare senza insetticida e repellenti

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

zanzara_tigreCome ogni estate arrivano le zanzare, anche se d'inverno si riducono ma non spariscono. Il loro ronzio ci avverte della presenza assai sgradita e se in casa riusciamo a individuarla possiamo anche ucciderla con facilità. Purtroppo non è facile individuarle ed eliminarle tutte, soprattutto se sono tante.

In Italia ci sono 70 specie censite, ma quelle dannose sono solo una decina. Le più diffuse sono la Culex e la Aedes albopictus o zanzara tigre. La prima tormenta le nostre notti, mentre la seconda, più aggressiva, agisce anche di giorno.

Ci infastidiscono, ma in Italia  le zanzare generalmente non sono vettori di malattie. In genere non provocano allergie di tipo sistemico, ma reazioni di tipo allergico localizzate. Per prevenire bolle e pruriti, vale la pena non mettere profumi, indossare pantaloni e maglietta a maniche lunghe di colori chiari, ma con il caldo non è facile e allora.... NON bisogna spruzzare repellenti, salviette, spray, creme o lozioni sono molto diffuse e fanno male soprattutto ai bambini.

Astra Vape-Foundation (che si dichiara senza scopi di lucro, ma il nome già mi sembra tutto un programma) sforna indagini a tutto spiano, ha attivato persino un meteo zanzare sul sito e tende a far crescere la preoccupazione della gente verso questi fastidiosi insetti, dichiarando che sono aumentate del 30% rispetto all'anno scorso! Proprio quest'anno che mi sembrava fossero diminuite? Ma le avranno contate una ad una, con i potenti mezzi che possiedono (chi li ha pagati?), ovviamente non c'è motivo di pensare che sbagliano. La tecnica usata però mi rievoca le strategie delle grandi case farmaceutiche....

Meglio approntare una seria politica di profilassi con metodi naturali e non proprietari. Eliminare i ristagni d´acqua o coprirli bene, svuotare vasi per evitare che vengano deposte uova, utilizzare zanzariere, ecc. Gli ultrasuoni non servono a nulla, le zanzare sono prive di udito e non percepiscono questi suoni che invece possono infastidire altri animali e persino dannegiare l'udito di chi li usa.

(google reader) In questo sito è stato scritto più volte come difendersi e proteggersi, non resta che rimandare a questi articoli:

  1. Gli animali che mangiano le zanzare per la lotta biologica
  2. Rimedi e cure naturali contro punture di zanzara  senza usare spray e repellenti
  3. Rischio tossicità repellenti zanzare a proposito delle sostanze sicure...
  4. Ovitrappole per le zanzare tigre piccoli tranelli contro le zanzare.
You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn