Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Tosse grassa, rimedio senza sciroppo e altri farmaci

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 30
ScarsoOttimo 

Assumere un farmaco o il classico sciroppo per combattere la tosse grassa può essere anche dannoso! La tosse, infatti, è una reazione naturale dell’organismo, che ha la funzione di espellere il catarro, prodotto nelle vie respiratorie quando c'è un’infiammazione.

In presenza di una tosse con catarro (cosidetta “grassa”), è controindicato combatterla con farmaci. E' bene tenere sempre presente che tutte le medicine contro la tosse agiscono solo sul sintomo, ma non sono in grado di intervenire sulle cause.

leggi rassegna stampa

La tosse dei bambini può essere secca, stizzosa o profonda: ma è sempre un meccanismo di autocura che non va combattuto con sciroppi. Nella maggior parte dei casi la tosse invernale è dovuta a una infiammazione di origine virale delle prime vie respiratorie (trachea fino ai bronchi).

In genere la tosse sparisce da sola dopo alcuni giorni, oltre le due settimane è meglio consultare il medico.

I rimedi, per una tosse grassa senza complicazioni, sono semplici ed efficaci:

  • bere molto: acqua, spremute di frutta, latte, camomilla, meglio se calde e dolcificate con miele, idratano e ammorbidiscono le vie respiratorie (bere in abbondanza rende il muco più fluido, facilitandone l’espulsione);
  •  fare inalazioni di vapore con aerosol o semplicemente respirando i vapori sprigionati dall’acqua bollente contenuta in un recipiente, non c’è bisogno di aggiungere nulla;
  • umidificare gli ambienti: d’inverno il riscaldamento può rendere l’aria di casa troppo secca, che è irritante per le vie respiratorie;
  • evitare sbalzi di temperatura;
  • stare lontani dal fumo ed aria malsana in genere;
  • dormire con cuscini che sollevino la testa, per evitare che il catarro, scendendo nella trachea, provochi la tosse durante la notte.

Se proprio si vuole ricorrere a un farmaco, per la tosse grassa consigliabile è un mucolitico, che dovrebbe rendere le secrezioni più fluide e facili da eliminare, o un espettorante, che favorisce l’eliminazione del catarro.

Usare un sedativo della tosse è giustificato solo in caso di tosse secca, per esempio perché disturba il sonno.

Combattere la tosse con medicinali non velocizza la guarigione, lo conferma uno studio USA del 2008, che ha dimostrato come somministrare un cucchiaio di miele, prima del sonno in una età tra 2 e 18 anni, è risultato più efficace contro la tosse, compresa il destrometorfano, un sedativo della tosse tra i più utilizzati.

Il miele può dunque essere considerato un prodotto efficace, oltre che generalmente sicuro.

Unica precauzione è di non somministrarlo mai ai bambini al di sotto di 2 anni, a causa della possibile presenza di spore botuliniche, che nei bambini piccoli possono dare problemi.

Vedi anche:

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn