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Insonnia: cura senza medicine

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L’insonnia è un disturbo che colpisce milioni di persone. Le cause della sua comparsa sono tante, fortunatamente ci sono anche tanti rimedi. Sebbene vi siano tanti farmaci in commercio, è meglio tentare una soluzione senza farmaci, magari rimuovendone la causa.

Come combattere l'insonnia naturalmente? Per prima cosa, dato che è stata dimostrata una correlazione tra ciò che si mangia e la comparsa dell’insonnia, è bene vedere gli “alimenti buoni” indicati dall’AIMS (Associazione italiana di medicina del sonno, ndr), tra i quali pasta, riso, pane, orzo, lattuga, radicchio rosso, yogurt, uova bollite e latte caldo. In genere è meglio mangiare alimenti di facile digeribilità.

Può essere di aiuto un bagno, per rilassare la muscolatura prima di andare a dormire. Nei casi resistenti una tisana di valeriana, escolzia e passiflora può risolvere purché non divenga un'abitudine.

Una delle cause comuni sono: lo stress da lavoro e le preoccupazioni in genere; bisogna trovare una soluzione e tranquillizzarsi,  pensando ad altro o parlandone anche ad un amico. Lo sfogo può aiutare, l'importante che non sia a ridosso della notte e che non crei altro disagio.

E' importante trovare un rimedio all’insonnia, questo disturbo è in grado di portare effetti negativi sulla salute e sulla stessa qualità della vita dell’individuo che ne soffre. Quando l’insonnia diventa cronica, ovvero si presenta per più notti di seguito, può arrivare a causare un deficit del sonno che potrebbe rivelarsi davvero nocivo per la salute.

Se tutti i metodi naturali non trovano risultati apprezzabili allora bisogna rivolgersi al medico.

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