Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ticket Sicilia: aumenta quota fissa a 10 euro

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

soldi_tasseDopo tanti proclami e finte preoccupazioni sdegnate, alla fine anche la regione Sicilia si adegua alla manovra licenziata dal Parlamento venerdì 15/07/2011. La quota fissa per ricetta del SSN per le prestazioni specialistiche passa da 2 a 10 euro.

L’assessore regionale alla Salute Massimo Russo ha inviato una circolare ai direttori generali delle aziende sanitarie con la quale dispone che “in Sicilia si applica, sulle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale agli assistiti non esentati dalla partecipazione al costo, la quota fissa di 10 euro per ricetta”.

Salute Sicilia

In Sicilia essendo già in vigore la quota fissa di 2 euro su ricetta per la stessa tipologia di prestazioni “l’applicazione della misura si attua con l’incremento di 8 euro”.

Restano ferme, intanto, fino a nuove disposizioni “le ulteriori quote di compartecipazione – continua la circolare -, già in vigore commisurate al valore delle prestazioni inserite nella ricetta. Rimangono ferme, inoltre, le disposizioni relative ai criteri di esenzione attualmente vigenti”.

Per le prestazioni erogate in regime di pronto soccorso ospedaliero non seguite da ricovero codificate con “codice bianco” resta confermato il ticket di 25 euro.

Nella circolare Russo raccomanda di “attuare con massimo rigore la riscossione del ticket in attesa di una disciplina di riscossione unitaria che ci si riserva di emanare”.

La quota fissa è una super-tassa sulla salute dei non esenti, i quali contribuiscono in misura maggiore all'effettivo costo della prestazione! L'assisitito, infatti, si trova a pagare la prestazione molto più di quanto costa e quanto la regione rimborsa alle aziende sanitarie. Eppure il ticket sanitario si ostinano a chiamarlo "compartecipazione alla spesa sanitaria", ma è falso perchè l'ammalato pagante versa interamente il costo della prestazione se questa non supera i 36,15 euro, in più aggiunge la quota fissa che ora arriva a 10 euro.

Ad esempio, spiega Giuseppe Grimaldi responsabile del Ticket dell'AOR Papardo-Piemonte di Messina, la classica visita specialistica è tariffata a 18,91 euro, fino a ieri il paziente pagava un ticket di 20,91 (18,91+2,00 quota fissa) ora pagherà 28,91 euro (18,91+10,00 quota fissa), mentre la regione contabilizza sempre 18,91. I 10 euro in più pagati dai non esenti vanno a riduzione della quota che la regione deve alle aziende sanitarie. In pratica l'assistito non esente ticket paga parte della prestazione erogata agli esenti, che invece doveva pagarla la regione!

Cerco di spiegare meglio il trucco: mettiamo che un'azienda sanitaria effettui 1 visita esente e 1 visita con pagamento ticket del SSN (pagata 28,91). L'azienda sanitaria riceverà dalla regione solo il rimborso di 8,91 anzicchè 18,91, perchè 10 euro li ha sborsati in più il paziente NON esente.

Per questo motivo i laboratori analisi cliniche e gli ambulatori convenzionati propongono un pagamento senza la la ricetta del SSN, quando il costo non supera i 46,15  (36,15 soglia ticket a totale carico dell'assistito +10,00 quota fissa). Non c'è nulla di illegale, viene emessa regolare ricevuta, l'assistito è come se si fosse presentato con un foglio bianco intestato del medico curante. Lo stesso potrebbero fare le aziende sanitarie pubbliche, ma c'è qualche stravagante resistenza...

Pochi esempi spiegano tutto: la ricetta per un normale esame di routine (emocromo, colesterolo, trigliceridi, proteine e urine) costerà 26,25 euro, invece della tariffa di 16,25 che si pagherebbe dal privato senza Ssn e senza tempi d'attesa. Ovvio che il cittadino andrà dal privato convenzionato. E così per tutte le visite specialistiche, per la maggior parte delle ecografie: su una lista di 70 analisi, visite e indagine campione solo 6 converrebbero ancora nel pubblico. A limitare l'esodo verso il privato c'è l'imposizione della quota limite di budget.

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn