Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Italiani usano troppi antibiotici

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

In Italia si fa un uso smodato degli antibiotici. Infatti, se il 14% dei bambini britannici ricorre all’antibiotico almeno una volta l’anno, quelli italiani arrivano al 52%.

E' ovvio che un utilizzo così esagerato dipenda più da un uso sbagliato che da una salute cagionevole dei bambini. La percentuale in Puglia lievita fino al 69% mentre nel Lazio al 36% (che è sempre troppo). I motivi sono culturali, con troppa leggerezza ricorre a medicine ed i pediatri, in buona parte, non sembrano interessati ad ostacolarlo.

Leggi la rassegna stampa!

Non c'è consapevolezza che l’abuso possa portare a sviluppare una resistenza agli stessi antibiotici, in grado di rendere il nostro organismo più vulnerabile. I ricercatori del NYU Langone Medical Center (Usa), guidati dal dott. Martin Blaser, sostengono che l'uso indiscriminato di antibiotici possa recare danni permanenti al sistema immunitario.

Gli antibiotici colpiscono tutti i batteri, distruggendo anche la flora batterica buona che tra le tante funzioni che possiede vi è quella di essere in grado di mantenere il giusto equilibrio tra i ceppi batterici presenti nell’intestino, in parte compensabili con l'assunzione di fermenti lattici (yogourt evitando altri farmaci).

Ecco un elenco di buone regole da seguire:

  1. mai somministrare antibiotici, senza aver prima consultato il pediatra o il medico;
  2. raffreddore ed influenza non vanno trattati con gli antibiotici;
  3. non somministrare antibiotici in caso di muco giallo o verde nelle secrezioni nasali perché non si tratta di un sintomo che indica la presenza di un’infezione batterica, al contrario dell’opinione comune;
  4. la febbre alta NON giustifica l'uso di antibiotico, bisogna che il medico accerti l'esistenza di un infezione batterica;
  5. la terapia antibiotica va completata e seguita come indicato dal medico, attenendosi alle dosi prescritte ed al periodo di tempo di trattamento consigliato, anche se guariti.
You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn