Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ticket sanitario: come non pagare quota fissa ricetta SSN

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 118
ScarsoOttimo 

esami_carta_intestata_medicoI cittadini che devono fare le analisi sono penalizzati da un ticket "truffaldino". Parliamo dei 10 euro di quota fissa per ogni ricetta, introdotti dal governo a decorrere dal 17 luglio 2011, a carico delle regioni «spendaccione» (Puglia, Abruzzo, Calabria, Lazio, Campania, Liguria, Molise, Piemonte, Sardegna e Sicilia) poi esteso a tutte.

Il pesante ticket incide soprattutto su esami di laboratorio e visite specialistiche prescritti dal medico sulla ricetta del SSN (rosa). Asl o Asp non si sono accorte che i pazienti potrebbero evitare di pagare più del necessario

In altre parole accade che in numerosi ambulatori della Asl o Asp il cittadino si presenta allo sportello per pagare le prestazioni e nessuno gli suggerisce che potrebbe risparmiare dei bei soldini. Spieghiamo in che modo.

[rassegna web salute]

Pochi sanno che le prestazioni richieste agli ambulatori pubblici possono essere erogate non solo presentando la classica ricetta rosa, ma anche sul normale ricettario bianco, con intestazione del medico o dello specialista

Qual’è la differenza? Che con la ricetta SSN "rosa" è obbligatorio pagare il contributo aggiuntivo di 10 euro, mentre per gli esami richiesti "a pagamento" o "a totale carico", elencati sulla ricetta bianca, i 10 euro non sono dovuti! Con la ricetta bianca si paga la tariffa completa e conviene solo se non si ha diritto ad esenzione. Per i paganti ticket con la ricetta rosa la compartecipazione alla spesa sanitaria diventa un vero salasso, sfavorevole perchè si paga più della tariffa. 

Chiariamo che le norme per l’erogazione delle prestazioni prevedono, per ogni ricetta sulla quale si possono richiedere fino a un massimo di 8 prestazioni, il pagamento massimo di 36,15 euro di ticket, ai quali si devono aggiungere, da luglio scorso appunto, 10 euro di quota fissa: totale 46,15 euro, più eventuali maggiorazioni (in alcune regioni fra cui la Sicilia) nel caso le prestazioni costino più di questa cifra massima. Basta fare alcune semplici somme per accorgersi che, soprattutto gli esami di routine, come glicemia, colesterolo, Ves, emocromo, trigliceridi e via elencando, o la semplice e sola visita specialistica, non totalizzano quasi mai 46,15 euro. Quindi al povero utente, caricato da decine di altri balzelli (rifiuti, addizionali, assicurazioni, eccetera), farebbe comodo sapere che se si presenta con la ricetta bianca (timbrata e firmata dal medico prescrittore) potrebbe risparmiare, in qualche caso addirittura dimezzare la spesa.

E’ vero che gli impiegati allo sportello non hanno ricevuto alcuna disposizione che vieti loro di «suggerire» all’utente di risparmiare. Ma è altrettanto vero che le Asl o Asp, finora si sono guardate bene dall’informare l’utenza di questa «interessante» opportunità, costantemente praticata nei laboratori privati.

Dal canto loro gli operatori del ticket - e c’è da comprenderli - non possono assumere l’iniziativa di «aiutare» la povera gente, suggerendo loro di richiedere le analisi "a pagamento". Per spiegare il meccanismo si intaserebbero gli sportelli, inoltre al momento degli esami è troppo tardi per farsi prescrivere gli esami nella ricetta bianca. E' importante sapere che la ricetta bianca deve contenere tutti i dati dell'assistito (nome, cognome, data di nascita, comune di residenza e codice fiscale) gli esami richiesti e l'identificazione del medico prescrittore.

Qualche operatore sanitario ammette: «Quando ho potuto ho suggerito il percoso “risparmioso”, soprattutto di fronte a soggetti di basso reddito, ma non posso andare contro gli interessi dell’azienda». (da: la gazzetta del mezzogiorno). In realtà l'azienda non perde nulla, i soldi che incassa in più li dovrà sottrarre dal credito vantato verso la regione. Se ne parlava, e si portavano degli esempi, nel post Ticket Sicilia: aumenta quota fissa a 10 euro.

Attenzione, ci sono esami che costano molto; come i marcatori tumorali e markers epatite, per non parlare dello screening del Papilloma virus (450 euro circa), per i quali conviene pagare i 46,15 euro più eventuale maggiorazione. Solo per gli esami che costano poco l’invito è di farseli prescrivere solo su ricetta bianca, con firma e timbro del medico. Serve anche precisare che il pagamento a totale carico differisce totalmente dal pagamento in ALPI (Attività Libera Professionale Intramuraria), qualche operatore, purtroppo li confonde.

A complicare la matassa, giunge notizia che per le Finanze i ticket sanitari non sono una compartecipazione, ma una tassa di scopo, quindi il medico che prescrive su ricetta bianca una prestazione erogata dal Ssn rischia di essere perseguito per danno erariale! E' un oltraggio, lo Stato spinge i cittadini a recarsi presso le strutture private, dove stracciano l'impegnativa del SSN.

La stessa GF dovrebbe spiegare perchè le prestazioni non rientranti tra quelle garantite dal Ssn, come le prestazioni per "uso medico-legali", siano da pagare al costo della tariffa, usufruendo spesso di un esborso minore! Dovrebbe pure spiegare perchè un cittadino, per motivi di salute, è obbligato a pagare la prestazione più del costo rimborsato dalla regione... Altro che tassa di scopo, al più dovrebbe denominarsi "tassa di soppruso sui malanni".  Ovunque, le norme Regionali emanate, parlano di compartecipazione alla spesa sanitaria... questa famigerata "tassa di scopo" sembra una trovata psichiatrica, a danno del cittadino/suddito.

Infine la quota fissa di 10 euro sarebbe "giustificata" dai costi di gestione della ricetta del SSN... Ebbene, l'assistito che non la utilizza non ha alcun motivo per pagare 10 euro di quota fissa! Eppure persino la ricetta dematerializzata, obbliga al pagamento dell'assurdo balzello... Yell

P.S. il tariffario siciliano è cambiato a decorrere dal 1/6/2015 - vedi: Nomenclatore regione Sicilia: Catalogo Unico Regionale.

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn