Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Studio Interphone: i motivi per essere preoccupati

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

cell_phone_cancerDopo conferme e smentite e decine di studi, è ormai certa l’influenza negativa dei cellulari sulla nostra salute. A sostenerlo è l'autorevole documento che anticipa le conclusioni dello studio internazionale Interphone, in cui è coinvolta anche l’Italia e permette di scoprire gli effetti per la salute delle onde elettromagnetiche. Purtroppo sulla rete si possono trovare interpretazioni totalmente false o devianti. E' incredibile, infatti, leggere interpretazioni che sostengono l'esatto contrario del pericolo, ricavati dallo stesso documento.

[Leggi ogni giorno la rassegna stampa salute]

Il documento sostiene con chiarezza che i tumori al cervello possono essere diretta causa dell’utilizzo del cellulare e in una misura quantificabile!! Ogni cento ore di telefonate, c'è un aumento del 5% nel rischio di tumori, percentuale che arriverebbe all’8% su base annua. Il danno maggiore riguarda le persone che hanno cominciato a utilizzare il telefonino fin dall’adolescenza. Le onde elettromagnetiche prodotte dai cellulari hanno effetti sul DNA e sulla fertilità maschile

Negli anni fra il 1986 e il 2005 si è registrato un aumento dei casi totali di tumori cerebrali collegabili all’uso dei telefonini come il glioma o il meningioma. Il panel indipendente intende quindi dimostrare la pericolosità dei cellulari al di là degli esiti dello studio Interphone, su cui pure l’Oms punta molto, ma che ha anche suscitato perplessità per non aver inserito fra le categorie analizzate i più giovani, proprio quelli che gli specialisti indicano come i soggetti maggiormente a rischio.

I ricercatori hanno suggerito alcune precauzioni per limitare gli eventuali danni. Dall'inchiesta di Report si possono così riassumere i consigli in modo da tutelare la salute senza rinunciare alla tecnologia:

1) preferire l’uso di un telefono fisso (con filo), limitare a pochi minuti il cordless o utilizzarlo in viva voce;
2) tenere il cellulare lontano dal corpo, evitando di metterlo in tasca per lungo tempo;
3) limitare l’uso del telefono quando il segnale è debole; 
4) usare il cellulare sempre con auricolare o in viva voce;
5) ritardare l’uso del cellulare per i più giovani, tanti i paesi hanno già emanato norme limitative al riguardo;
6) non dormire con il cellulare sotto il cuscino o vicino al letto;
7) mettere a distanza di almeno 2-3 metri i dispositivi wireless (wi-fi) e spegnerli quando non si usano;

Qui il link per rivedere il programma Rai Report "L'onda lunga" la cui visione è fortemente raccomandata anche ai ragazzi. Dalla trasmissione si comprende che il sistema delle multinazionali è sempre lo stesso, si intimidisce e si esclude chi non segue la linea dettata, si paga profumatamente, con mille sistemi, chi sostiene tesi favorevoli e comode.

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn