Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Automedicazione: farmaci da banco per ogni fastidio

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

farmaci_drug_trialsCosa c'è di sbagliato nell'approccio degli italiani all'automedicazione? Lo ha cercato di spiegare, tempo fa, Altroconsumo: "Una pillola per ogni fastidio: è un'idea ormai molto comune. Non appena si presenta un mal di gola o un mal di testa, il pensiero corre subito al rimedio farmacologico".

Normalmente senza chiedere il parere del medico, visto che per alleviare questi fastidiosi sintomi ci sono i farmaci da banco, quelli venduti senza ricetta. Tuttavia, anche l'uso di questi medicinali richiede conoscenza, buon senso e responsabilità. Il fatto che siano venduti liberamente non significa che non abbiano princìpi attivi potenzialmente pericolosi, che possono causare effetti indesiderati anche gravi. Ma in realtà si acquistano facilmente anche farmaci in cui sarebbe obbligatoria la ricetta del medico.

rassegne web salute

Gli analgesici di uso frequente, come l'acido acetilsalicilico possono irritare lo stomaco, causare disturbi digestivi, ulcere e sanguinamento. Molti non sanno che l'aspirina non va usata da chi ha meno di sedici anni a causa del rischio delle sindrome di Reye (malattia fatale che colpisce cervello e fegato).

Allo stesso modo, il paracetamolo (Tachipirina) può provocare problemi epatici e, se assunto in eccesso, danneggiare gravemente e irrimediabilmente il fegato.

Altro problema è rappresentato dai farmaci combinati (contenenti più principi attivi), che in genere dovrebbero essere sconsigliati: in primo luogo perché non ci sono prove che diano un valore aggiunto in termini di efficacia nelle cure, ma soprattutto perché più principi attivi insieme. Queste combinazioni si trovano il più delle volte nei medicinali destinati alla cura dei sintomi del raffreddore e dell'influenza.

Esistono sciroppi per la tosse, che contengono una sostanza sedativa, che sopprime la tosse, un'altra fluidifica il catarro, ma nessuno dice che il più delle volte e meglio evitarli Tosse grassa: curare senza sciroppo e altri farmaci.

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn