Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Scadenza autocertificazione esenzione per reddito

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

ricetta_medicaIn Sicilia dal 1 maggio non sarà più possibile, per tutti gli uffici ticket, accettare l'autocertificazione di esenzione per reddito. L'autocertificazione è una modalità transitoria che scade il 30/4/2012. Il periodo che intercorre è da utilizzare per ottenere l'inserimento negli appositi elenchi degli esenti. 

Già dal 21/1/2012 il medico deve prescrivere le prestazioni inserendo l'esenzione con le nuove regole. Temporaneamente l'assistito, che non è stato ancora inserito nell'elenco degli esenti, ma ritiene di averne diritto, può usufruire dell'autocertificazione da apporre sulla ricetta.

Attualmente quasi l'80% degli esenti ne usufruisce attraverso l'autocertificazione e la quasi totalità sono impegnative emesse dopo il 21/1/2012. Gli assistiti, infatti, non sembrano interessati ad utilizzare il tempo concesso per registrare regolarmente l'esenzione, e le ASP certo non lo facilitano, l'ASP5 meno che mai con attese di ore negli appositi uffici.

P.S. - Una nuova direttiva, a parziale modifica della direttiva 8304 del 1/1/2012, emanata il 27/04/2012, permette di ottenere l'esenzione per reddito alle ricette prescritte prima del 21/01/2012 anche dopo il 30/04/2012.

Visto il gran numero di autocertificazioni, è lecito immaginare che alcuni degli assistiti ne apporfitta, ma buona parte, pur avendone diritto, ancora non ha provveduto a presentare la domanda alle sedi ASP, per essere inseriti negli elenchi del sistema Tessera Sanitaria (TS - portale Sogei). Si precisa che è possibile presentare la domanda anche dopo il 30/4/2012, però a partire dal 1/5/2012 non sarà possibile usufruire dell'esenzione con la semplice autocertificazione dell'assistito.

Dopo il 30/4/2012, per ottenere la prestazione sanitaria con l'esenzione da reddito, la ricetta deve riportare l'esenzione indicata dal medico prescrittore. Non ci sono deroghe e non si può ottenere l'esenzione con l'autocertificazione, nemmeno per ricette emesse prima del 21/1/2012. Gli assistiti che ritengono di avere diritto all'esenzione, farebbero bene a recarsi con celerità presso gli uffici dell'ASP e presentare la domanda (vedi sotto download modulo).

In Sicilia le ricette prescritte prima del 21/01/2012 ai fini dell'esenzione sono valide fino al 30/4/2012 (con l'autocertificazione), dopo il 30/4/2012 bisogna che l'impegnativa riporti il codice di esenzione indicata dal medico prescrittore. L'autocertificazione non è più accettata.

C'è ancora molta confusione e tanti non sanno di essere esenti, altri sono sorpresi di non esserlo più. Il sito della Regione Siciliana finalmente ha prodotto un buon numero di documenti esplicativi, il resto è possibile trovarlo su questo sito!

 


News - il 27/04/2012 è stata emanata dall'Assessorato alla Salute della Sicilia una direttiva che permette, alle impegnative prescritte prima del 21/01/2012, di usufruire di esenzione per reddito con attestazione dell'ASP o con verifica di un operatore si struttura sanitaria pubblica.

 

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn