Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Troppi farmaci ai bambini, colpa dei genitori o dei pediatri?

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 

farmaci-bambini-soldiAl Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria (Sip) si parlerà anche dei troppi farmaci prescritti ai bambini. Il caso più eclatante è quello degli antibiotici in caso di influenza.

Il consumo è troppo alto, dato che 58 bambini su 100 durante l’anno ricevono almeno un farmaco, con il 96% delle prescrizioni concentrate su antibiotici (48%), antiasmatici (26%) e corticosteroidi (8,6%). Tra le molecole più prescritte l’acyclovir utilizzato per la terapia della varicella. Ma la colpa sarebbe tutta dei genitori...

[vedi anche rassegna web salute e ambiente]

Il Presidente della Sip Alberto Ugazio commenta: “spesso sono i genitori sempre più desiderosi che i loro piccoli guariscano velocemente (anche per poterli riportare in fretta al nido o a scuola) a sottoporre i pediatri a una pressione prescrittiva cui non è facile resistere, nonostante la grande maggioranza delle malattie infettive, soprattutto nei primi anni, siano virali”.

influenza-bambiniLa colpa è sempre degli altri! Ma è difficile non cogliere l'assurdità dell'affermazione del presidente della Sip, anche se non ho trovato commenti sdegnati. Seppure è vero che i genitori vogliono somministrare farmaci ai loro figli, per una sbagliata concezione della salute e valutazioni errate, questo non giustifica il Pediatra coscienzioso dall'imporre un assoluto quanto garbato diniego, anzi lo amplifica.

Il Pediatra potrebbe spiegare le motivazioni, citare gli studi, mettere in guardia dagli effetti collaterali dei farmaci, della loro assoluta inutilità in certi contesti, a fronte dei rischi ed effetti indesiderati. Certo c'è da dedicare 10 minuti ai genitori che si credono medici e molti trovano più agevole accontentarli e toglierseli di torno, e forse, anche con un buon tornaconto!

Sarebbe anche molto utile smetterla di far passare il messaggio, del tutto infondato, che prendendo antibiotici e/o paracetamolo l'influenza dura meno, semmai è proprio il contrario!

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn