Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Sicilia: scadenza esenzione ticket per reddito prorogata

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

ricetta_medicaL'esenzione dal ticket per motivi economici (reddito), rilasciata nel 2012, era in scadenza al 31 marzo 2013, ma è stata prorogata al 30 giugno 2013. La comunicazione è stata inviata dalla regione Sicilia alle ASP solo il 28/3/2013. Purtroppo le ASP non hanno  pubblicizzato sufficientemente la notizia. L'Asp di Palermo da oggi ha dato molto risalto alla direttiva, a seguito della morte dell'anziano di 68 anni in fila dall'alba (dalle 5 del mattino).

Quel che colpisce è la levata di scudi dell'ASP 6 di Palermo, che ora pubblicizza al massimo la proroga, ma non si rende conto che un servizio non deve costringere gli utenti a mettersi in fila all'alba o di notte. I servizi e gli sportelli per l'utenza sono l'ultimo interesse per i manager.

Ora che ci è scappato il morto tutti i dirigenti ed i sindacati esprimono rincrescimento, eppure tutti sapevano che il servizio è sottodimensionato e in condizioni disumane. Pochi dipendenti, forse nemmeno tanto formati, visto che la Direzione strategica dell'Asp di Palermo ha sentito la necessità di dichiaralo con un comunicato. Non solo, aggiunge "Al fine di garantire le massime condizioni di sicurezza - ha sottolineato - è stata inoltre potenziata la presenza del personale di vigilanza".

Infatti i dipendenti si trovano pressati da innumerevoli richieste di informazioni, interruzioni continue, utenti che inveiscono, minacciano, battono sui vetri degli sportelli... Gli assistiti sfogano sui dipendenti dell'ufficio il loro malessere, la rabbia di essere trattati come bestie da macello.

E' chiaro che il potenziamento del personale di vigilanza è una richiesta dei poveri dipendenti del servizio per il rilascio esenzioni,  ora che ci è scappato il morto rinfacciano i molteplici avvertimenti e preoccupazione, che la direzione non aveva mai ascoltato. Persino i sindacati ora fanno finta di essere adirati e minacciando proteste se le loro richieste non vengono finalmente soddisfatte. Fino a ieri, però, dormivano pacificamente. Anzi, ora chiedono di riautorizzare i CAF, tutto è utile per portare acqua al proprio mulino.

In realtà la situazione è già grave per gli utenti di Palermo, nella provincia è un vero disastro, in quanto mancano totalmente gli sportelli dell’Azienda sanitaria, così gli anziani, già con la salute precaria, sono costretti a giungere fino a Palermo per rinnovare l'esenzione ticket.

Cosa dire dell'ASP di Messina? Nel sito aziendale non è stato ancora pubblicata la comunicazione della proroga. Ma il sito stesso è un vero orrore, uno scempio di testi lampeggianti ed a scorrimento, inguardabili, che nemmeno a un bambino, per divertimento,  riuscirebbe a fare peggio. E l'ufficio non è certo in condizioni migliori, l'unica differenza con Palermo è che la gente non arriva alle 5 di mattina per la fila.

A seguire è possibile avere maggiori informazioni per ottenere l'esenzione dal ticket per reddito (valide anche per il 2013):

N.B.: Gli uffici dell'ASP non forniscono consulenza fiscale e valutazioni sulla situazione reddituale e familiare ma sono solo incaricati di ricevere le autocertificazioni degi utenti, verificarne la completezza e correttezza formale e, conseguentemente, fornire l'attestato di esenzione. C'è tempo fino al 30/06/2013, di seguito documentazione fornita dall'Assessorato regionale alla Salute.

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn