Associazione Salute

 
  • Aumenta la dimensione del testo
  • Dimensione del testo predefinita
  • Diminuisci la dimensione del testo
Home Le notizie Ambiente Ridurre il consumo di carne

Ridurre il consumo di carne

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

allevamento boviniMangiare carne è peggio che guidare un Suv, viste le emissioni di gas serra connesse all’allevamento.

La carne affama il mondo: grandi quantità di granaglie, in grado di nutrire molte persone, vengono trasformate in poche bistecche. La produzione di carne richiede enormi quantità di acqua: un chilo di carne di manzo “condensa” 15.000-70.000 litri d’acqua. Senza contare che l’abitudine di mangiare carne in abbondanza danneggia la salute. Un pensiero, anche, alle terribili condizioni in cui vivono e muoiono gli animali da carne.

L’amministrazione comunale di Gand, una città del Belgio, ha voluto inviare un messaggio al mondo intero, così nel suo comune per ridurre il consumo di carne da settembre, il giovedì non sarà servita carne nelle mense scolastiche. Almeno un ospedale sta pensando di fare la stessa cosa; si spera che si aggreghino università, imprese, istituzioni ed altre città.

Hanno aderito ai giovedì vegetariani anche alcuni ristoranti di Gand. A tutti è comunque chiesto di avere almeno un piatto vegetariano nel menu. (notizia da blogeko)

Sappiate che mangiare un chilo di carne vuol dire immettere nell’atmosfera tanta anidride carbonica - il gas dell’effetto serra - quanta se ne produce guidando per tre ore un Suv e lasciando nel frattempo tutte le luci di casa accese. E’ l’anticipazione, fornita da Veganitalia, di uno studio giapponese che sarà pubblicato sul prossimo numero di News Scientist. Insomma, la carne ha un’impronta ecologica pesantissima. Però, incredibilmente, questo non riesce ad entrare nel sentire comune.

Per nutrire gli animali da carne si sottraggono enormi estensioni di terreno agricolo ed enormi quantità di acqua alla produzione di cibo per gli uomini. Uno studio giapponese spiegava già nel 2007 che per confezionare e trasportare la dose di mangime servita quotidianamente ad un solo animale ci vuole una quantità di energia pari a quella utilizzata per tenere accesa una lampadina da 100 watt per la durata di 20 giorni. In più il sistema digestivo del bestiame rilascia ciclopiche quantità di metano, che è un gas serra 23 volte più potente dell’anidride carbonica.

A conti fatti, e “traducendo” questo metano nell’equivalente anidride carbonica, per ogni chilo di carne che consumiamo entrano in atmosfera 36,4 chili di anidride carbonica.
piramide alimentare dieta mediterranea

In Italia siamo 60 milioni di abitanti e consumiamo circa un centinaio di chili di carne a testa, sono tantissimi e si potrebbe tranquillamente ridurlo della metà con grande beneficio della nostra salute. Le vere rivoluzioni partono dalla gente comune, iniziamo subito a consumare meno carne, ci farà pure risparmiare! Nella famosa piramide alimentare mediterranea, la carne rossa andrebbe consumata una volta al mese...

Domenica scorsa 17/5/2009 la trasmissione "Report" ci spiegava, magistralmente, che l'allevamento intensivo ha dei costi che paga anche la collettività e non si tratta di pochi spiccioli.

Vedi anche:

Commenti

B
i
u
Quote
Code
List
List item
URL
Nome *
Inserisci l'e-mail per la verifica
URL
ChronoComments by Joomla Professional Solutions
Invia commento
Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Dicembre 2009 00:32  

Statistiche

Tot. visite/mese contenuti : 76867

Chi è online

 42 visitatori online
Net news di Informazione Libera
Roberto Saviano

Flash

Saluteme.it è tra i miei preferiti perchè non riporta notizie ingannevoli o pubblicità occulta negli articoli.

Leggi disclaimer
Basta! Parlamento pulito