Ridurre il consumo di una proteina che si trova nel pesce e carne potrebbe rallentare il processo di invecchiamento e la speranza di vita. Gli scienziati hanno creduto a lungo che un ultra dieta a basso contenuto calorico - circa 60% dei livelli normali - potesse portare ad una maggiore longevità. Ma ora un team di ricercatori britannici hanno scoperto che la chiave è una diminuzione di una proteina specifica, e non il numero totale di calorie.
Significa che, riducendo gli alimenti che contengono le proteine - come la carne, pesce e alcuni frutti a guscio - la gente dovrebbe vivere più a lungo senza necessità di ridurre i pasti.
Il dottor Matthew Piper, presso l'Istituto di un sano invecchiamento presso lo University College Londra, ha detto che una dieta vegetariana potrebbe essere un modo per ottenere l'effetto della longevità. Studi in animali, comprese le scimmie, hanno dimostrato questo beneficio per la salute.
I ricercatori avevano scoperto che la riduzione delle calorie di ben il 30% riduceva i rischi di sviluppare malattie cardiache o cancro della metà e aumentare la durata di vita di circa un terzo. Le diete estreme - appena sopra i livelli di malnutrizione - aggiunge un extra di 25 anni la vita media con la stragrande maggioranza delle persone che vivono fino a 100 anni.
Ma in una serie di nuovi esperimenti sul moscerino della frutta, gli scienziati hanno scoperto che semplicemente variando il mix di amminoacidi nella dieta si ottenevano gli stessi risultati, in particolare riducendo la metionina.
Anche se le mosche e le persone sono molto diverse, i ricercatori ritengono che gli effetti possono essere conservati in tutta o in una vasta gamma di differenti specie, tra cui gli esseri umani. Dr Piper ha detto: "Non è così semplice come dire 'mangiate frutta a guscio o mangiate meno e vivrete più a lungo' - si tratta di ottenere il giusto equilibrio di proteine, un fattore che potrebbe essere particolarmente importante per le diete ricche di proteine, come ad esempio la dieta Atkins o integratori body builders' proteine."
Metionina è essenziale per la formazione di tutte le proteine. E' naturalmente abbondante in alimenti come carne e pesce, così come semi di sesamo, noci e germe di grano.
"Questo lavoro è stato fatto in aria (moscerino della frutta), ma risultati simili sono stati trovati nei topi" il dott. Piper ha detto "Se si ha lo stesso effetto sugli esseri umani, allora il messaggio è di evitare alti livelli di metionina." (From Telegraph and googlereader by Ale)
Vedi anche:








Commenti