Associazione Salute

 
  • Aumenta la dimensione del testo
  • Dimensione del testo predefinita
  • Diminuisci la dimensione del testo
Home Scienze news Fumare pipa o sigaro non riduce danni

Fumare pipa o sigaro non riduce danni

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

fumare pipaLa credenza popolare vuole che per continuare a fumare riducendo i danni, basta passare alla pipa o al sigaro. Una nuova ricerca effettuata al Columbia University Medical Center di New York dimostra che questa credenza è sbagliata. Almeno per quanto riguarda le sostanze nocive presenti nel sangue, il fumo, da qualsiasi fonte provenga, fa male comunque.

La ricerca, pubblicata sugli Annals of Internal Medicine, si è basata sull’osservazione di oltre tremila persone tra i 48 e i 90 anni, di cui il 52% fumava sigarette, 9% pipa, 11% sigari, ed il restante 28% non fumava. Dopodiché è stato misurato il livello nel sangue di cotinina (sostanza prodotta dalla metabolizzazione della nicotina), si è notato come chi fumava la pipa presentava il 20% in meno di cotinina, rispetto a chi fumava le sigarette, e chi fumava i sigari solo il 10%.

Nonostante la quantità fosse inferiore, spiega R. Graham Barr, che ha condotto la ricerca, si tratta di "una quantità in ogni caso piuttosto considerevole rispetto a quella presente nel sangue dei non fumatori."

Però i danni ai polmoni, sia con il sigaro che con la pipa, erano in ogni caso il doppio rispetto ai non fumatori, segnale poco incoraggiante per chi pensa di fare una scelta salutare fumando qualcosa di diverso dalle sigarette.  [Fonte: Newsfood]

 

This content has been locked. You can no longer post any comment.
Articolo archiviato, non è più possibile inserire commenti.

Statistiche

Tot. visite/mese contenuti : 295543

Chi è online

 74 visitatori online
Ricerca personalizzata

Ansa scienze

Updated every day - FOR PERSONAL USE ONLY

Le scienze

Le Scienze - Articoli, recensioni, notizie, analisi, documenti
  • Droghe e dipendenze: ecco perché il cervello fa la scelta sbagliata

    Che cosa spinge a ripetere comportamenti di dipendenza o di abuso da sostanze, come nel caso del fumo di sigarette, del consumo di alcol o del cibo, o anche da comportamenti come nel caso del del gioco compulsivo o della cleptomania?

    Le ricerche in campo neurobiologico stanno indagando la questione da molti anni: l'ultimo risultato in ordine di tempo viene ora dall'Università della California a Berkeley dove un gruppo di neuroscienziati ha individuato l'esatto punto in cui nel cervello vengono elaborate le informazioni che danno come risultato un comportamento compulsivo.

    Gli ...

  • Verso un test rapido per le malformazioni dei globuli rossi

    Una deformazione a carico dei globuli rossi è un segno di patologie gravi, come la malaria o alcune forme di anemia. Finora l'unico modo per accertare se un globulo rosso avesse la forma corretta era quello di osservarlo singolarmente al microscopio, con una procedura spesso lunga per il patologo che la effettuava.

    Ora i ricercatori dell'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign (UIUC) hanno messo a punto una tecnica, descritta sulle pagine della rivista Biomedical Optics Express, che permette di valutare la forma corretta di un globulo rosso in pochi secondi, analizzando la ...


Ultimi commenti

  • grazie per tutto !!!!!!!!!!!!!!! !!!!! More...
    By katiana
  • ciao io sono dentro al 4% dei casi... cioe sono en... More...
    By francesco dagnolo
  • Anche io sono una mamma de un bambino che soffre d... More...
    By rosa gonzalez
  • Un nucleo familiare indica un'unità sociologica ch... More...
    By Ale
  • salve volevo gentilmente sapere se rientro nell'es... More...
    By carlo58

Saluteme come Home PageClick sull'icona per aggiungere saluteme.it tra i preferiti

 

SaluteMe.it è tra i miei preferiti perchè non riporta notizie ingannevoli o pubblicità occulta negli articoli.

Leggi disclaimer