L’età della comparsa del primo ciclo mestruale è influenzata dalla dieta. Le ragazze che consumano molta carne avrebbero le mestruazioni in anticipo rispetto alla media (solitamente le mestruazioni compaiono intorno ai 13-12 anni).
A dirlo è un recente studio effettuato da un’équipe di ricercatori dell’Università di Brighton in Inghilterra pubblicato sulla rivista Public Health Nutrition.
Gli studiosi hanno analizzato un campione composto da 3.000 dodicenni britanniche, scoprendo che consumare otto porzioni di carne alla settimana all’età di 3 anni e dodici a 7 fa balzare al 75% le probabilità di avere il ciclo precocemente. Questo perché "la carne è ricca di zinco e ferro, elementi necessari alla gravidanza quindi il legame tra ciclo e carne è plausibile, perché il corpo pensa di essere pronto a fare un bambino".
Gli studiosi hanno inoltre evidenziato come nel ventesimo secolo l’età delle mestruazioni sia diminuita considerevolmente, per poi stabilizzarsi in questi ultimi anni e anche questo può essere messo in correlazione con il consumo di carne. [Fonte: Italiasalute]
Ma non sembra sia una grande novità per molti pediatri e ginecologi, la carne è uno degli alimenti da tempo sospettata di varie alterazioni, anche per la presenza di estrogeni e per il tipo di trattamento farmacologico e metodi dell'allevamento intensivo.
Gli abitanti dell'Europa e negli USA consumano troppa carne, in media 100Kg a testa l'anno. Un chilo di carne di bovino ha consumato dieci volte il suo peso in cereali per essere prodotta - cereali che potrebbero sfamare molte più persone - e ha consumato 15.000 litri di acqua. Non basta. Più della metà degli antibiotici prodotti sono usati per uso zootecnico.
Vedi anche:






