I gel igienizzanti dicono di sopperire alla mancanza di acqua, questo è falso, infatti non sono detergenti, ma prodotti a base di alcool che non uccidono tutti i batteri e virus, inoltre possono provocare allergie.
L'alcool, sia denaturato che etilico, non è disinfettante, nonostante sia stato considerato tale per lunghi decenni, questo mito è da sfatare. L'alcool invece è un potente sgrassante e un discreto disidratante, ma quando è ad alta gradazione. Il gel igienizzante ha una gradazione bassa di alcool e non hanno alcuna azione protettiva, possono passare pochi minuti per avere le mani di nuovo infette.
Lavare le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi è molto più efficace che usare il gel, perché così virus e batteri vengono rimossi, non solo disattivati.
Nella pratica i gel disinfettanti sono assolutamente inutili, anzi dannoso perchè danno la sensazione di pulizia, ma è solo emozionale non è reale e poi provocano allergie.
Vedi anche:






