Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Test diagnosi Alzheimer

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

La diagnosi certa del morbo di Alzheimer è tutt'ora impossibile nelle sue fasi inizialiSusan Landau, ricercatrice dell’University of California, Berkley (USA), ha individuato i due metodi diagnostici che possono chiarire, con maggiore probabilità di altri, se una persona è affetta dal morbo oppure no. La sua ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Neurology

I due metodi diagnostici si chiamano Tomografia ad emissione di positroni, meglio conosciuta come Pet, ed il test della memoria episodica. Secondo la dottoressa Landau, se i valori riscontrati in entrambe le diagnosi sono positivi, il paziente ha 12 volte in più, rispetto ad un paziente con valori negativi, la probabilità di essere affetto dal morbo di Alzheimer.

Il Pet è già utilizzato da anni in medicina per rilevare delle anomalie del cervello tramite la produzione di bioimmagini su un monitor, in pratica stilando una sorta di “mappa” del corpo che mostra con una sola occhiata la presenza di problemi neurologici o di altra natura. La Pet è oggi utilizzata nella maggior parte dei casi per rilevare alcune forme di cancro e per rilevare le demenze. Il test della memoria episodica invece è un tipico test usato nei casi di demenza negli anziani per valutare il grado di apprendimento di un ricordo, e la possibilità di mantenerlo nel tempo.

Questi due test sono stati dichiarati più affidabili dei tanti altri che vengono effettuati oggi come gli esami del sangue, per l’individuazione del gene Apoe, associato all'Alzheimerla risonanza magnetica, utilizzata nella misurazione delle dimensioni dell’ippocampo, responsabile proprio della memoria; e gli esami per la misurazione della proteina beta-amiloide, una delle prime indiziate tra le responsabili dell’insorgenza della malattia.

Questa tecnica non risolverà il problema, ma avere dei test che lo possano riconoscere con certezza, e magari in futuro anche in fase precoce, potrebbe essere un punto a favore. [Fonte: Newsfood]

 

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn