Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Avandia antidiabete sospeso da FDA ed Ema

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

avandia_antidiabeteSospeso il farmaco Avandia commercializzato da GlaxoSmithKline, la quale è anche sospettata di aver nascosto effetti negativi dell'Avandia  farmaco anti-diabete, già più volte segnalato per alcune reazioni avverse e secondarie gravi.

 

Il farmaco, per il diabete mellito di tipo 2, la cui sicurezza cardiaca era già in forte dubbio dal 2007, quando Steven Nissen, un cardiologo della Cleveland Clinic, lanciò l’alert per il possibile rischio di infarto del miocardio e in vendita anche in ItaliaLa metanalisi, condotta da due cardiologi americani e pubblicata sul New England Journal of Medicine, ha dato la stura alle polemiche evidenziando un rilevante aumento del rischio di eventi ischemici nei soggetti che assumevano il medicinale.

Da allora è un susseguirsi di prove e controprove (su Pubmed si contano una cinquantina di trial clinici in poco più di due anni sull’argomento) che tuttavia non ha cambiato l’opinione delle agenzie regolatorie. Nè dell’Fda, nè dell’Emea (che ha però nel 2008 adottato un atteggiamento più prudente) non hanno però ritirato il farmaco né adottato particolari precauzioni a seguito dei nuovi studi. 

Secondo alcune segnalazioni provenienti da diversi Stati, l’Avandia comporta  rischi cardiovascolari troppo alti da giustificarne l’uso. Erano sempre di più i casi di ictus e infarto registrati a seguito dell’utilizzo di tale farmaco, tanto che secondo il Comitato per i medicinali per uso umano, i benefici non superano i rischi. L’agenzia del farmaco europea (Ema), insieme alla Fda (l’agenzia americana del farmaco) e all’Aifa (l’agenzia italiana) hanno deciso di sospenderne la vendita. Era ora!

La Società italiana di diabetologia (Sid) informerà i medici e diabetologi italiani della sospensione del farmaco anti-diabete Avandia decisa dagli organismi americani ed europei di controllo dei farmaci per il rischio di attacchi cardiaci legato alla molecola.

Vedi anche:

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn