Cura ansia e depressione: sport senza medicine

parco_corsaSono tanti gli italiani che soffrono di ansia e depressione più o meno grave. Molte ricerche si concentrano sul metodo per combatterle, quasi tutte portano alla stessa conclusione: la migliore terapia è lo sport.

[salute Sicilia] Non è necessaria una disciplina agonistica, basta correre, fare yoga, nuoto, o qualsiasi attività che faccia muovere il corpo (ansia e depressione si curano con l'esercizio fisico). In questo modo il fisico produce endorfine, le quali a loro volta gli regalano una sensazione di benessere che allevia lo stress e fa passare la depressione.

A ribadirlo ancora è una ricerca condotta in Norvegia su 40 mila persone e pubblicata sul British Journal of Psychiatry, la quale spiega come un’attività fisica fatta durante le ore libere possa dimezzare il rischio di contrarre ansia depressione in persone senza disturbi di altra natura.

Non solo, i ricercatori hanno notato che anche il contesto in cui viene svolta l’attività fisica ha un suo peso: se lo sport è praticato in un ambiente vitale sono più evidenti le ricadute positive sull'umore, probabilmente grazie agli effetti positivi della socializzazione

ENDORFINE - «Gli effetti benefici dell’attività fisica nei confronti dei disturbi ansioso-depressivi sono legati principalmente a due meccanismi - spiega sul Corriere Carlo Altamura, professore ordinario di psichiatria all’Università di Milano -. Da una parte l’esercizio aiuta a scaricare la tensione muscolare che dà una sensazione di malessere al soggetto (tra le attività più utili a questo scopo rientrano, per esempio, lo yoga e il nuoto), dall’altro stimola la produzione di endorfine, sostanze che promuovono una sensazione di benessere con il risultato di finale di migliorare l’umore e ridurre lo stress».

This content has been locked. You can no longer post any comment.
Articolo archiviato, non è più possibile inserire commenti.