SM: molecola regolatrice formazione mielina

assone_mielinaScoperto uno dei meccanismi che regolano la formazione della mielina, la “guaina” che avvolge i nervi e consente il passaggio degli impulsi nervosi, distrutta nella sclerosi multipla (SM). La scoperta potrebbe permettere di sviluppare in futuro un trattamento che favorisca la formazione di questa guaina protettiva, in quei pazienti che l’hanno persa.

Salute Sicilia

La scoperta è avvenuta in un laboratorio italiano in collaborazione con la New York University e L’Hospital for Special Surgery di New York ed è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista Nature Neuroscience.

In pratica è stata identificata la molecola che blocca la produzione di un fattore di crescita della guaina dei neuroni, la Neuregulina 1. Il Tace (Tumor necrosis factor Alpha-Converting Enzyme), secondo i ricercatori, ''taglia” la Neuregulina 1 inattivandola. Resta da vedere se aumentando l'attività del Tace si possa ottenere la riattivazione della produzione della mielina intorno ai neuroni.