Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Il latte di crescita è inutile

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 

latte-svezzamento"Nell'ambito di una dieta equilibrata, il latte di crescita per bambini tra uno e tre anni è superfluo". È questo l'autorevole parere dell'Istituto tedesco per la valutazione del rischio, BfR, un ente governativo che si occupa di sicurezza degli alimenti.

Così, senza clamori, si svela una grande truffa ai danni dei poveri genitori, che dietro consiglio di quasi tutti i pediatri, hanno fatto grandi sacrifici per non far mancare un alimento utile ai loro figli, invece, dopo il primo anno bastava il latte di mucca scremato

leggi rassegna stampa

Per acquistare il latte di crescita per bambini le famiglie hanno speso migliaia di euro, milioni di genitori. In questi anni centinaia di milioni di euro sono stati regalati alle multinazionali, che con il marketing e diffondendo notizie senza fondamento, hanno convinto tanti pediatri poco attenti a consiglirci l'acquisto del latte di crescita. 

Il latte di crescita è un prodotto pensato per i bambini di età compresa tra uno e tre anni, già svezzati, ma che non sarebbero ancora pronti per il latte vaccino (ricco di proteine). Il latte di crescita si differenzia da quello vaccino perché contiene meno proteine, ma più vitamine e minerali (come ferro e zinco).

Secondo alcuni studi, forse pilotati, ci sarebbe una correlazione tra un'alimentazione ad alto apporto proteico durante la prima infanzia e lo sviluppo di obesità negli anni successivi. Un prodotto con meno proteine potrebbe prevenire questo rischio, ma in realtà la quantità dei bambini obesi è visibilmente in grande crescita.

latte_bicchiereFinalmente la BfR ha smascherato il grande inganno, "non ci sono prove scientifiche definitive che mostrino come una riduzione dell'apporto proteico nei primissimi anni si accompagni davvero a un rischio minore di obesità". Non solo, con l'arricchimento di vitamine e minerali c'è la possibilità di assumerne troppi, a discapito di altri micronutrienti presenti nel latte vaccino. 

Conclude il presidente di BfR, Andreas Hensel: "Da un punto di vista nutrizionale e fisiologico il latte di crescita non è necessario dopo il primo anno. Meglio puntare sul latte di mucca scremato o parzialmente scremato, in modo che contenga meno grassi". Fonte: Help Consumatori

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn