Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

L'ortopanoramica aumenta rischi cancro al cervello

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

panoramica-denti-radiografiaChi si sottopone con frequenza ad esami radiografici dei denti è più soggetto all'insorgenza di tumori cerebrali. Lo dice uno studio americano pubblicato sulla rivista American Cancer Society. Si era già parlato di rischi tumore alla tiroide, raccomandandola solo per necessità clinica.

Il nuovo studio si basa su dati di 1433 pazienti americani fra i 20 e i 79 anni di età, colpiti da meningioma, un tipo di tumore al cervello – fortunatamente spesso di natura benigna – che origina dalle cellule delle meningi.

rassegna web

I pazienti che si erano sottoposti ogni anno a un'ortopanoramica, esponendosi regolarmente ai raggi X, mostravano una tendenza da 1,4 a 3 volte maggiore a sviluppare il meningioma.

Elizabeth Claus dell'Università di Yale, che ha coordinato la ricerca dichiara che: “lo studio offre l'opportunità di giudicare con maggior prudenza l'utilizzo dei raggi X per la diagnosi di problemi dentali, in modo tale da poter ridurre questo fattore di rischio”.

L'esame diagnostico denomincato anche “panoramica dentale” serve spesso a verificare con precisione la posizione dei denti o se ci sono carie nascoste. I bambini vengono sottoposti a questo esame diagnostico, forse con troppa leggerezza, alcuni per diversi anni con frequenza annua.

Anche se i ricercatori minimizzano adducendo che gli strumenti a raggi X usati al giorno d’oggi prevedono dosi di radiazioni più basse di quelle impiegate in passato, è il caso di ripensare certe superficialità ed avere più cautela.

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn