Associazione Salute

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati feed.

Qualità del quartiere influisce sulla salute

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Verde a BarcellonaPer valutare il legame tra ambiente di vita e frequenza di diabete, un team di ricercatori della Università di Philadelphia ha preso in esame un campione di 2.285 soggetti di età compresa tra i 45 e gli 84 anni e residenti nei dintorni della città di Baltimora e nella zona del Bronx a New York.

Dopo aver valutato la qualità di vita nelle diverse zone dei quartieri misurando la superficie degli spazi verdi, la quantità di piste ciclabili e la presenza di negozi di frutta e verdura, e dopo aver interpellato i vicini di casa dei soggetti per verificare i loro regimi alimentari, i ricercatori hanno concluso che vivere in un quartiere più sano comporta un rischio minore del 38% di andare incontro a diabete di tipo 2 rispetto al vivere in un quartiere peggiore (senza spazi verdi).

Tale associazione è risultata essere indipendente da alcuni fattori chiave come l'indice di massa corporea degli individui, il loro regime alimentare e l'abitudine all'attività fisica, afferma l'autrice della ricerca Amy Auchincloss. Ciò significa che l'ambiente circostante riveste un ruolo cruciale nell'indirizzare o meno i pazienti alla malattia. Un efficace programma di prevenzione dovrebbe pertanto concentrarsi anche sui corretti stili di vita del quartiere incrementando la possibilità dei suoi residenti di acquistare cibi freschi e sani e di compiere passeggiate o gite in bicicletta.

Conclude l'autore della ricerca che uno stile di vita sano necessita di un ambiente adatto e stimolante. Chi vive in un quartiere ricco di aree verdi e ha vicini di casa appassionati di sport e di alimentazione sana sembra così andare incontro a diabete di tipo 2 con una frequenza minore rispetto a chi vive in una zona più malsana della città.

Fonte: Auchincloss AH et al. Neighborhood Resources for Physical Activity and Healthy Foods and Incidence of Type 2 Diabetes Mellitus. Arch Intern Med 2009; 169(18):1698-704.

You are here
دانلود فیلم دانلود فیلم دانلود فیلم خرید vpn خرید کریو خرید کریو خرید vpn