Elisir di lunga vita: meno zucchero

matusalemmePer vivere più a lungo sembra che basti ridurre drasticamente lo zucchero dalla nostra dieta.

Secondo una ricerca pubblicata sull’ultimo numero del mensile scientifico Cell Metabolism, ci sarebbe uno stretto nesso tra la durata della vita degli organismi viventi e il contenuto di zuccheri semplici nella loro dieta.

Che troppo zucchero facesse male alla salute era già noto. Diabete e obesità, infatti, sono due malattie strettamente connesse alla sua presenza nel sangue. Ma che addirittura togliere lo zucchero dal caffè ci potesse far vivere fino a 100 anni è davvero una novità.

zolletta zuccheroLo studio, diretto da Cynthia Kenyon dell'Università di San Francisco, e condotto su animali da laboratorio, ha dimostrato che l’aggiunta del 2% di zucchero nella dieta dei vermetti C. elegans accorcia la loro vita del 20%.

Ma che centrano i lombrichi con le persone? Questi piccoli animali sono usati da anni per le ricerche sulla longevità, perché  condividono con noi una serie di geni e alcuni meccanismi biologici capaci di controllre la durata della vita. Molti di questi meccanismi hanno, non a caso, qualcosa a che vedere con l'ormone insulina e con altre molecole legate al metabolismo del glucosio.

Per trovare i meccanismi e i geni coinvolti negli effetti 'accorcia-vita' dello zucchero riscontrati nei vermetti, i ricercatori si sono concentrati proprio sui geni che incidono sia sul metabolismo del glucosio, sia sulla longevità. È emerso che mettendo fuori uso tali geni, DAF-16 o HSF-1, l'effetto deleterio dello zucchero svanisce e gli animali, anche se mangiano glucosio, vivono altrettanto a lungo di quelli cui non viene dato lo zucchero.

È dunque presumibile, dato che DAF-16 e HSF-1 sono coinvolti anche nella longevità dell'uomo, che anche per noi gli zuccheri in eccesso accorcino la vita. Da il salvagente