Ecco un altro buon motivo per non cedere alla 'moda' di vitamine e integratori alimentari optando, invece, per una dieta equilibrata che contenga sufficiente apporto vitaminico e di sali minerali, tali da non dover ricorrere alle pilloline. Prendere troppa vitamina C fa male, infatti uno studio su 24.600 donne seguite per oltre 8 anni, mostra che quelle che prendono supplementi di 1000 milligrammi di vitamina C, sia regolarmente sia occasionalmente, hanno in media il 25% in più di rischio cataratta.
Pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, lo studio è stato condotto da Alicja Wolk del Karolinska Institutet di Stoccolma.
Vitamine, integratori, antiossidanti, complessi multivitaminici: gli scaffali delle farmacie sono stracolmi di confezioni di ogni tipo e l'assunzione di supplementi vitaminici è ormai divenuta quasi un abitudine, dilagante in molti casi come negli Usa.
Sono ormai moltissimi gli studi che dimostrano che prendere vitamine in eccesso può far male alla salute e non bene, come si illude chi ne consuma in grandi quantità.
Sul conto della vitamina C, se presa in eccesso, a breve termine può causare problemi gastrointestinali, nausea e diarrea. Alcuni studi sembrano inoltre dimostrare che nei diabetici l'eccesso di questa vitamina aumenti il rischio di infarto finanche a raddoppiarlo!
Adesso gli studiosi svedesi hanno scoperto che le donne che prendono vitamina C possono avere un rischio del 25% in più di ammalarsi e venir operate di cataratta; il rischio è ancora maggiore se le donne assumono questa vitamina per 10 anni di seguito (ANSA).
Il consiglio resta dunque quello di sempre: a meno di carenze specifiche riconosciute dal medico, che vi suggerirà come risolverle, se adottiamo una dieta equilibrata non c'è bisogno di vitamine, antiossidanti e integratori.
Vedi anche:






